I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Pro Helvetia seleziona formazioni jazz promettenti

Comunicato stampa del 06.11.2007

Martedì, al jazz club Moods di Zurigo, Pro Helvetia presenta le cinque band emergenti e di buone potenzialità selezionate per la sua «promozione prioritaria jazz». Contemporaneamente pubblica i risultati della perizia effettuata su questo nuovo strumento di sostegno. La conclusioni positive dello studio hanno convinto Pro Helvetia a introdurre la «promozione prioritaria jazz» – con qualche intervento di ottimizzazione – in via definitiva.

Lucas Niggli ZOOM, Christoph Stiefel Trio, Manuel Mengis Gruppe 6, Lucien Dubuis Trio, Tré: questi i nomi delle formazioni jazzistiche scelte da Pro Helvetia nel 2007 per la sua «promozione prioritaria jazz». Ognuno dei complessi, con cui la Fondazione ha siglato un apposito accordo triennale, riceverà un sussidio annuo di 25 000 franchi (Lucas Niggli ZOOM: 20 000). Il «gruppo Musica» del Consiglio di fondazione ha scelto queste band perché dispongono di grande originalità musicale e di buone potenzialità per imporsi sul mercato internazionale.
La «promozione prioritaria jazz» punta ad un sostegno duraturo della presenza jazzistica svizzera in ambito internazionale. La maggiore visibilità sui maggiori mercati del jazz (soprattutto europei) dovrebbe rafforzare l´identità della creazione elvetica nel ramo in forma continua e mirata.

Giudizio positivo per la «promozione prioritaria jazz»

La perizia della «promozione prioritaria jazz», realizzata dallo studio Dreampixies di Vevey per gli anni 2006-2007, ha mostrato che questo nuovo strumento di sostegno è innovativo ed efficace. In linea di massima le band sussidiate sono riuscite a spuntare compensi più alti e a dare più concerti, rafforzando inoltre le proprie strutture manageriali. Lo studio individua come campi ancora da ottimizzare la comunicazione, la trasparenza (criteri di scelta, bando di concorso) e l´accompagnamento delle band premiate. Terminata la fase pilota di tre anni, ora Pro Helvetia intende introdurre la «promozione prioritaria jazz» – con qualche aggiustamento extra – in via definitiva.

Informazioni sulla «promozione prioritaria jazz» e sullo studio di valutazione si possono scaricare dal sito
www.prohelvetia.ch/index.cfm?id=1738&typ=Artikel

I siti web delle band premiate:

Informazione stampa: Sabina Schwarzenbach, responsabile Comunicazione, Tel. +41 44 267 71 39, fax +41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, 06 novembre 2007