I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Roberto Induni nuovo responsabile per i Programmi di Pro Helvetia

Comunicato stampa del 30.05.2006

Il 1° giugno 2006, Roberto Induni assumerà la direzione del settore Programmi della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Il nuovo Direttore è stato nominato dal Comitato direttivo del Consiglio di fondazione. Con i suoi programmi, Pro Helvetia stabilisce priorità proprie in relazione a importanti questioni culturali.

Roberto Induni ha studiato scienze politiche e sociologia all’Università di Losanna. Dal 1998 ha frequentato un curricolo di perfezionamento presso l’«Institut de hautes études en administration publique» (IDHEAP) di Losanna ottenendo nel 2002 il Master of Public Administration MPA.

Dal 1997 Roberto Induni ha rivestito diverse cariche direttive. Dal 2004 al 2005 è stato direttore di Aiuto Aids Svizzero. Negli anni 2000-2003, ha diretto il Servizio stampa e comunicazione dell’Università di Friborgo (CH), ed è stato responsabile per l’elaborazione e l’attuazione di strategie nella politica formativa. Dal 1997 al 1999 è stato responsabile di programma presso l’Aiuto Aids Svizzero. In precedenza ha lavorato per tre anni come giornalista televisivo nei settori informazione nazionale, cultura e società.

I programmi di Pro Helvetia
Con i propri programmi tematici e per aree geografiche, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia si impegna in campi culturali che ritiene particolarmente rilevanti. Un programma dura in genere uno o due anni. I programmi tematici sono dedicati a questioni importanti per l’identità culturale svizzera. Tali questioni sono affrontate con mezzi artistici e in collaborazione con attori e promotori culturali da prospettive diverse. Con i programmi tematici, Pro Helvetia adempie il proprio mandato politico di promuovere la mutua comprensione all’interno del Paese.

I programmi per fasce geografiche servono agli scambi artistico-culturali fra la Svizzera e altri Paesi o aree geografiche mondiali. Essi sono promossi principalmente su richiesta di partner statali o istituzioni partner all’estero. Tutti i programmi di Pro Helvetia nascono in stretta collaborazione con gli artisti, gli operatori culturali, le istituzioni culturali nonché con le rappresentanze diplomatiche e consolari elvetiche all’estero. Un partner importante dei programmi per fasce geografiche è Presenza Svizzera (PRS).

Informazione stampa: Susanna Flühmann, Comunicazione
Tel. +41 44 267 71 51, Fax + 41 44 267 71 06, sfluehmann@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia del 30 maggio 2006