I nostri uffici e partner nel mondo

Senza categoria

Stagione di scambi culturali fra Svizzera e Renania-Vestfalia

Comunicato stampa del 15.08.2006

Dall’agosto 2006 al dicembre 2007 si svolgono in Svizzera oltre 30 manifestazioni culturali provenienti dalla Renania settentrionale-Vestfalia. Accompagnando il programma, intitolato «Plattform Schweiz: Kultur mit Nordrhein-Westfalen», Pro Helvetia rafforza le reti di contatti creati nel 2004 con «scene: schweiz in nrw». In quell’occasione, la Svizzera ha partecipato in veste di paese ospite alle 37e Giornate culturali internazionali di Dortmund. I primi frutti del gemellaggio con il Land tedesco sono visibili dal 31 agosto 2006 al Festival del teatro di Basilea.

Entro la fine dell’anno prossimo sarà possibile assistere in Svizzera a oltre 30 produzioni artistiche o culturali contemporanee del Land tedesco. Il via sarà dato il 31 agosto 2006 da una tavola rotonda – cui interverrà anche il direttore di Pro Helvetia, Pius Knüsel – sulle reti del settore artistico e della politica culturale. In parallelo sono previste, nell’ambito del Theater Festival di Basilea, le prime tre manifestazioni culturali tedesche: oltre alla «Donna Rosita» di Federico García Lorca (nella messinscena di Roberto Ciulli) e allo spettacolo «Märchen», presentati rispettivamente dal Theater an der Ruhr e dal duo norton.commander.productions, il pubblico potrà vedere «Zu Gast bei W./W.Hiller», messinscena di Paula Artkamp premiata a Dortmund col Theaterzwangpreis 2000. Seguiranno altre rappresentazioni in vari campi (danza, teatro, musica, arti visive, letteratura) e una serie di mostre; con programmi di scambio fra organizzatori del settore musicale, centri letterari, istituzioni cinematografiche e festival si è voluto puntare espressamente su scambi e collegamenti reciproci.

Interconnessione attiva fra realtà culturali
Coi suoi programmi la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia favorisce l’interconnessione e gli scambi culturali fra la Svizzera e altri paesi. Nel 2004 l’arte e la cultura elvetiche sono state ospiti delle Giornate culturali internazionali di Dortmund. A Pro Helvetia, che in tale occasione aveva firmato il programma «scene: schweiz in nrw», spetta ora accompagnare il programma tedesco «Plattform Schweiz: Kultur mit Nordrhein-Westfalen».

Questo il commento al riguardo espresso a Düsseldorf oggi, 15 agosto, dal segretario di Stato che nel Land tedesco è preposto alla cultura, Hans-Heinrich Grosse-Brockhoff: «Ancor più che in passato ci sforziamo di far conoscere e apprezzare la ricchezza culturale della nostra terra, la Renania settentrionale-Vestfalia. In questo senso spero che nell’ambito del nostro scambio giungano ispirazioni e arricchimenti reciproci, e al pubblico svizzero auguro di trovare nella nostra presentazione non solo un’ampia gamma di impressioni ma anche dimensioni nuove e inaspettate. E magari anche la curiosità di saperne di più.»

Informazioni sulle date attuali delle manifestazioni di «Plattform Schweiz: Kultur mit Nordrhein-Westfalen» si trovano al sito www.kultur-nrw.ch.

Il seguente link vi permette di accedere a ulteriori informazioni sul programma.

 Fact sheet

Informazioni ai media: Sabina Schwarzenbach, Responsabile Comunicazione, tel. +41 44 267 71 39, fax + 41 44 267 71 06, sschwarzenbach@prohelvetia.ch

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e del governo della Renania settentrionale-Vestfalia, 15.8.2006