I nostri uffici e partner nel mondo

Tre dei nostri uffici di collegamento festeggiano anniversari.
Ai festeggiamenti

SWISS ❤ DESIGN: Pro Helvetia presenta giovani talenti del design svizzero al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2018

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia organizza la partecipazione svizzera al Salone del Mobile di Milano, rinomato in tutto il mondo. Palazzo Litta ospiterà un’ampia esposizione, intitolata SWISS ❤ DESIGN, in cui saranno presentati i prodotti di sei studi di design svizzeri emergenti. Questa partecipazione si inserisce nella Swiss Design Map Milano, che riunisce le numerose presenze svizzere a Milano nel campo del design.

Dal 2016 la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha rafforzato il suo impegno nell’ambito del design: nel quadro del polo d’intervento «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia», sostiene infatti progetti di designer svizzeri in tutte le loro fasi di sviluppo, dall’elaborazione concettuale alla commercializzazione. Una misura di sostegno importante è la presentazione di proposte d’eccellenza in occasione di fiere e piattaforme internazionali.

Ne è un esempio la partecipazione collettiva svizzera al Fuorisalone del Salone Internazionale del Mobile di Milano, un evento di richiamo mondiale. Sotto il titolo SWISS ❤ DESIGN, nel «Copper Room» e nel giardino di Palazzo Litta Pro Helvetia presenterà per la prima volta sei studi di design svizzeri: Diiis design studio (Liestal), Egli Studio (Renens), Florian Hauswirth (Bienne), Kollektiv vier (Basilea), Alain Schibli (Aarau) e schoenstaub (Zurigo). Quattro di essi hanno beneficiato di un sostegno della Fondazione nel quadro del nuovo modello di promozione del design.

I designer in questione mostreranno soprattutto prototipi di interior design in prima mondiale. «Grazie alla nostra presentazione, gli specialisti internazionali del settore potranno accertarsi in prima persona dell’alta qualità del design svizzero contemporaneo», afferma Sylvain Gardel, responsabile del polo d’intervento «Cultura ed economia». «Nel contempo i giovani designer elvetici avranno l’opportunità di allacciare contatti con produttori e rivenditori attivi a livello internazionale». A tale scopo, Pro Helvetia in collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano ha organizzato degli incontri individuali di matchmaking tra designer, produttori e distributori.

L’esposizione SWISS ❤ DESIGN è anche integrata nella Swiss Design Map Milano 2018, una pianta della città con cui il Consolato generale di Svizzera a Milano presenta le scuole universitarie, le aziende e gli studi di design svizzeri che partecipano al Salone.

Scenografia dell’esposizione SWISS ❤ DESIGN ideata dallo studio ginevrino sacha von der potter.

Informazioni pratiche:

Anteprima per la stampa: 16 aprile 2018, 15.00-19.00
Esposizione: 17-22 aprile 2018, 11.00-21.00
Entrambi gli eventi hanno luogo a Palazzo Litta, Corso Magenta 24, 20121 Milano

Una descrizione dettagliata dei sei studi svizzeri di design e fotografie dei loro prodotti sono disponibili al seguente indirizzo:

https://datatransfer.prohelvetia.ch/#/public/shares-downloads/NDemhd9e1lkpFrl9GI9s5f89Z307npEZ

Informazioni ai media:
Lisa Stadler, Comunicazione
lstadler@prohelvetia.ch; +41 44 267 71 51

Comunicato stampa della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia – Zurigo, 3.4.2018