Le nostre sedi nel mondo

Progetti interdisciplinari

Informazioni sui criteri di sostegno e sui termini d’inoltro delle richieste

Richieste e sostegno

Molti progetti culturali possono essere chiaramente attribuiti a una disciplina artistica. Altri si muovono a cavallo tra diverse branche, ma vengono esaminati nell’ambito dei settori di competenza tradizionali: gli specialisti per la musica e il teatro si occupano ad esempio del teatro musicale, quelli di danza e teatro delle produzioni circensi mentre i progetti di arte mediale ricadono sotto le arti visive. Esistono però anche proposte interdisciplinari che mettono in questione o travalicano i confini settoriali oppure combinano discipline diverse in maniera innovativa, e quindi sfuggono ai canoni convenzionali. Per evitare che esse per questo motivo rimangano escluse dalle misure di sostegno, Pro Helvetia supporta in maniera mirata i progetti interdisciplinari.

Sono considerate interdisciplinari le opere che sotto il profilo concettuale integrano diverse discipline, in particolare ricorrendo ai nuovi media e alle nuove tecnologie. Di regola occorre che siano coinvolti almeno tre branche sostenute da Pro Helvetia. Per valutare le rispettive richieste, gli specialisti delle divisioni interessate si consultano tra loro.

Tra le nostre attività figurano la concessione di sussidi per la realizzazione di nuove opere interdisciplinari e di contributi a progetti quali tournée ed esibizioni in Svizzera e all’estero. Nel contesto nazionale, un criterio di selezione importante è la presentazione anche nelle altre regioni linguistiche. Inoltre sosteniamo finanziariamente festival in tutto il mondo che vantano un approccio curatoriale interdisciplinare e propongono focus sulla Svizzera.

Team

Andreas Moos
Responsabile del settore Promozione culturale

amoos@prohelvetia.ch

Rares Donca
Progetti interdisciplinari

rdonca@prohelvetia.ch

Tobias Rothfahl
Progetti interdisciplinari & sussidi

trothfahl@prohelvetia.ch