Residenze allo Swiss Institute di New York
Residenze e viaggi di ricerca >
Operatori culturali della Svizzera attivi nelle arti visive possono candidarsi per una residenza presso lo Swiss Institute New York. I soggiorni servono a stimolare l’ispirazione, ad allacciare contatti e a concepire progetti.
I candidati possono presentarsi contemporaneamente per una residenza a New York e per un’altra residenza in una regione coperta dalle sedi nel mondo di Pro Helvetia. In questi casi occorre presentare due richieste distinte e complete. Nel quadro di un bando di concorso viene però approvata al massimo una richiesta per persona.
Pro Helvetia e lo Swiss Institute di New York offrono una postazione di lavoro, un alloggio e assistenza specialistica; inoltre si fanno carico delle spese di viaggio e delle diarie e contribuiscono ai costi di produzione e per il materiale. Le residenze hanno una durata massima di tre mesi. Le candidature, che vanno redatte in inglese, possono essere inoltrate una volta l’anno tramite myprohelvetia.ch: il termine per l’inoltro delle candidature è il 1° marzo. L’esito della richiesta viene comunicato a giugno.
Criteri di selezione
- Curriculum convincente: attività artistica propria di risonanza sovraregionale
- Motivazione legata al contesto
- Conoscenze linguistiche adeguate
Contatto
Martina Lughi
Collaboratrice specializzata Rete globale & Affari internazionali