
Design
Emerging Talents: Design with Japan
Cosa
Due designer della Svizzera collaborano con il marchio di ceramiche Tajimi Custom Tiles e produttori locali della prefettura giapponese di Tajimi sotto la supervisione di David Glättli, direttore creativo del marchio.
La collaborazione include lo sviluppo di prototipi, un’esposizione e la presenza sui media. L’obiettivo è di sviluppare proposte di design per una delle tre seguenti categorie di prodotti:
- un servizio da tavola in ceramica
- una linea di vasi per piante e lavandini
- piastrelle in ceramica
Per chi
Per «Emerging Talents» si intendono professioniste e professionisti del design nei primi sette anni dalla conclusione degli studi nel campo del design o dalla registrazione (indipendente, impresa individuale, società).
Criteri di selezione
- Carattere innovativo, capacità di rispondere alle esigenze del mercato e approccio sostenibile al design comprovato
- Grande interesse per la ceramica e per il materiale, l’industria locale, gli scambi interculturali, la cultura giapponese e l’artigianato artistico
- Esperienza internazionale (lavoro, stage, viaggi di ricerca ecc. all’estero)
- Esperienze nell’ambito della ceramica costituiscono titolo preferenziale, ma non sono indispensabili
si applicano al di là di questi criteri specifici.
Costi finanziati
Contributo forfettario di 6000 CHF per studio di design per spese di viaggio e alloggio (andata e ritorno, classe economica).
Verrà proposta una soluzione di alloggio per la fase immersiva e di design a Tajimi (cfr. anche calendario dettagliato più avanti).
La partecipazione al programma include inoltre:
- laboratorio e postazione di lavoro (in loco) e sviluppo del prototipo
- intermediazione e traduzione
- mentoring
- attività di comunicazione (PR e promozione online)
- spese di esposizione: affitto, produzione dell’esposizione (scenografia, visual identity ecc.), trasporto, spese doganali e assicurative
In aggiunta, i designer con figli a carico possono richiedere un aiuto finanziario massimo di 250 CHF a settimana quale contributo ai costi di accudimento o alle spese per farsi accompagnare dai figli e da una persona che se ne prenda cura. Tale contributo può essere chiesto anche per l’accudimento dei figli rimasti in Svizzera. I richiedenti devono presentare in anticipo un preventivo di tutti costi.
Contenuti della richiesta
- Motivazioni della partecipazione al programma, effetti auspicati sul proprio lavoro e indicazione della categoria di prodotti scelta (servizio da tavola in ceramica, linea di vasi per piante e lavandini o piastrelle in ceramica)
- Curriculum vitae e portfolio
- Diplomi o attestazioni (registrazione come indipendente, impresa individuale, società) per dimostrare l’appartenenza alla categoria «Emerging Talents»
Tutti i documenti devono essere presentati in inglese.
Criteri di esclusione specifici
Non sono sussidiabili:
- lavori su commissione e progetti nell’ambito di campagne pubblicitarie
- pezzi unici, progetti di artigianato artistico, nuove edizioni, progetti di gallerie
- piattaforme di promozione o pubblicazioni
Termini di deposito e periodi di decisione
Inoltro delle richieste possibile da | 25 Maggio |
Termini di candidatura | 26 Giugno, 23:59 (CEST) |
Comunicazione della decisione | Metà agosto |
Informazioni supplementari
In collaborazione con l’Ambasciata svizzera in Giappone
Calendario:
- settembre 2025: introduzione ufficiale. I designer selezionati partecipano a incontri introduttivi online con i diversi attori coinvolti nel programma.
- 09.10-10.10.2025: vernice della prima esposizione «Design with Japan» a Tokyo. Kick-off e condivisione di conoscenze con i designer dell’edizione 2024-25.
- 13.10-25.10.2025: fase immersiva e di design. Due settimane a Tajimi nei laboratori di Tajimi Custom Tiles e di altri produttori coinvolti per conoscere e studiare i materiali e i processi produttivi, elaborare proposte di design convincenti per la categoria di prodotti scelta e realizzare campioni e modelli.
- novembre 2025-maggio 2026: realizzazione di prototipi da parte del produttore sulla base delle proposte di design elaborate a Tajimi.
- giugno 2026 o in data da stabilire: esposizione. I designer tornano in Giappone per presentare le loro creazioni nel quadro di un’apposita esposizione a Tokyo (da confermare).