
Design
Emerging Talents: esposizione collettiva Milano Design Week 2027
Cosa
Una mostra collettiva con una selezione di progetti di designer, sviluppati attraverso una collaborazione internazionale, sarà presentata durante la Milano Design Week nell’aprile 2027.
Per chi
- Per «Emerging Talents» si intendono professioniste e professionisti del design nei primi sette anni dalla conclusione degli studi nel campo del design o dalla registrazione (indipendente, impresa individuale, società).
Criteri di selezione
- Carattere innovativo, capacità di rispondere alle esigenze del mercato e approccio sostenibile al design comprovato (a livello sia produttivo che pratico)
- Il progetto candidato deve scaturire da una misura di sostegno della divisione Design di Pro Helvetia (bandi di concorso 2023, 2024, 2025 o 2026 per matchmaking, piattaforme individuali, piattaforme internazionali, residenze, viaggi di ricerca, co-creazione, contributi alla realizzazione, Starting Power Mentoring Programme, ecc.)
- Il progetto pone l’accento sulla collaborazione internazionale
- Il progetto non dovrebbe essere già stato presentato alla Milano Design Week o nel corso di altre fiere internazionali professionali di riferimento.
- Il progetto deve consistere in un prototipo funzionante o in un prodotto in serie
si applicano al di là di questi criteri specifici.
Costi finanziati
Contributo forfettario di 1200 CHF per studio di design per spese di viaggio e alloggio (andata e ritorno, classe economica). La partecipazione al programma include inoltre:
- spese di esposizione: affitto, produzione dell’esposizione (scenografia, visual identity ecc.), trasporto, spese doganali e assicurative
- spese di comunicazione: PR (inclusa formazione nella gestione dei rapporti con i media) e promozione online
- industry coaching
In aggiunta, i designer con figli a carico possono richiedere un aiuto finanziario massimo di 250 CHF a settimana quale contributo ai costi di accudimento o alle spese per farsi accompagnare dai figli e da una persona che se ne prenda cura. Tale contributo può essere chiesto anche per l’accudimento dei figli rimasti in Svizzera. I richiedenti devono presentare in anticipo un preventivo di tutti costi.
Criteri di esclusione specifici
Non sono sussidiabili:
- lavori su commissione e progetti nell’ambito di campagne pubblicitarie
- pezzi unici, progetti di artigianato artistico, nuove edizioni, progetti di gallerie
- piattaforme di promozione o pubblicazioni
Termini di deposito e periodi di decisione
| Inoltro delle richieste possibile da | 1 Maggio |
| Termini di candidatura | 15 Giugno, 23:59 (CEST) |
| Comunicazione della decisione | Settembre |
Informazioni supplementari
- In collaborazione con Presenza Svizzera.
- La selezione è operata da un gruppo di esperti.