
Design
Game Design Emerging Talents: preproduzione
Cosa
Sviluppo di un prototipo
Per chi
Per Emerging Talents si intendono sviluppatori e sviluppatrici di videogiochi professionisti nei primi 7 anni dalla conclusione degli studi specifici del soggetto o dalla fondazione della loro impresa (sotto forma di persona giuridica)
Criteri di selezione
- Originalità, fattibilità, carattere innovativo e capacità di rispondere alle esigenze del mercato
- Contenuti che si contraddistinguono per il loro approccio originale – possono essere altresì sostenute ottimizzazioni di progetti propri già realizzati
- Giochi digitali con un elevato grado di interattività per dispositivi quali computer, console per videogiochi, apparecchi mobili e per la realtà mista, in cui l’azione dell’utente produce importanti ripercussioni sul contenuto
- Diritti d’autore e di utilizzazione detenuti dalle e dai responsabili del progetto
- Almeno il 50% delle persone coinvolte deve avere la cittadinanza svizzera o il proprio domicilio stabile in Svizzera
si applicano al di là di questi criteri specifici.
Costi finanziati
- Massimo 20’000 CHF
- Sono possibili anche misure aggiuntive di coaching su misura
Contenuti della richiesta
- Prototipo giocabile
- Trailer (massimo 2 minuti)
- Descrizione del progetto (massimo 20 pagine A4) incluse immagini, CV delle persone coinvolte, analisi di mercato con descrizione dei gruppi target, piano di sviluppo, di produzione e di commercializzazione
- Appartenenza alla categoria «emerging talents»: diploma o prova di registrazione dell’azienda
- Preventivo e piano di finanziamento dettagliati incluse indicazioni su finanziamenti di terzi
In generale, tutti i documenti devono essere presentati in inglese. Se questo non è possibile, le candidature possono essere presentate in tedesco, francese o italiano.
Criteri di esclusione specifici
Non sono sussidiabili:
- produzioni su commissione e progetti nel quadro di una campagna pubblicitaria o a scopi promozionali
- progetti di gallerie o mostre
- progetti puramente tecnologici senza contenuti narrativi e/o estetici riconoscibili
Per ogni categoria, un singolo richiedente può presentare un solo progetto.
Termini di deposito e periodi di decisione
| Inoltro delle richieste possibile da | 1 Gennaio |
| Termini di candidatura | 1 Marzo, 23:59 (CET) |
| Comunicazione della decisione | giugno e novembre |
| Inizio del progetto possibile da | 1° luglio e 1° gennaio |
Processi decisionali
Salvo indicazione contraria, le domande saranno valutate secondo il .
Le candidature sono valutate da una giuria.
Informazioni supplementari
Milestones-planning
Per ogni contributo concesso, Pro Helvetia elaborerà un documento su misura per concordare le tappe e la tempistica del progetto.
Incontri informativi online
In inverno e in estate di ogni anno Pro Helvetia organizza incontri informativi online in merito alle misure di sostegno.
Registrazione: https://forms.office.com/e/BBhUeCeQtn

