Image by Lydia Perrot

Design

Game Design Emerging Talents: She Got Game

Candidature possibili da: 1 Luglio

Categoria
Operatore/i senza legami con la Svizzera
Termini di candidatura
1 Settembre, 23:59 (CEST)

Cosa

«She Got Game» è un programma di mentoring per promuovere le pari opportunità nell’industria videoludica svizzera e internazionale, che incoraggia le donne ad assumere posizioni di vertice nel settore con l’aiuto di addette ai lavori di grande esperienza.

Per chi

  • Il bando di concorso si rivolge a sviluppatrici di videogiochi professionisti che si identificano come donne delle regioni degli uffici di collegamento (regione araba, Asia orientale, Russie, America del Sud, Asia meridionale, Africa occidentale, Africa centrale, Africa orientale e Africa meridionale). L’elenco dei Paesi è disponibile in basso. .
  • Per Emerging Talents si intendono sviluppatrici e sviluppatori e studi di videogiochi nei primi sette anni dalla loro formazione in ambito videoludico o dalla fondazione dell’impresa (sotto forma di persona giuridica).

Criteri di selezione

  • Contenuti digitali con un elevato grado di interattività per dispositivi quali computer, console per videogiochi, apparecchi mobili e per la realtà mista, in cui l’azione dell’utente produce importanti ripercussioni sul contenuto
  • Obiettivi chiaramente definiti in relazione alla partecipazione al programma e alla carriera
  • Originalità, fattibilità, carattere innovativo e capacità del progetto di rispondere alle esigenze del mercato
  • Diritti d’autore e di utilizzazione detenuti dalle responsabili del progetto

si applicano al di là di questi criteri specifici.

Costi finanziati

  • Misure personalizzate di coaching, input talk in materia di sviluppo progettuale, strategie commerciali, finanze, marketing e PR e pitch training
  • Partecipazione a una comunità crescente di sviluppatrici di videogiochi
  • Opportunità di accedere a fiere internazionali
  • 3000 CHF per la produzione di un prototipo o di una versione demo

Quando partecipano a piattaforme internazionali, game designer a carico di bambini possono richiedere un sostegno finanziario fino a 250 franchi svizzeri a settimana come contributo per la cura dei bambini o per spese di viaggio di quest’ultimi e, se necessario, per una badante. Questo vale anche se i bambini rimangono a casa e vengono assistiti. I candidati devono presentare in anticipo un bilancio di tutte le spese.

Contenuti della richiesta

  • Curriculum vitae conciso (incluse indicazioni sulla formazione, la nazionalità o lo statuto di soggiorno in Svizzera)
  • Breve descrizione del progetto attuale con informazioni sul tipo e il genere di videogioco, il gameplay, la piattaforma, il grado di sviluppo e il pubblico target nonché relative immagini (mass. 10 pagine A4)
  • Portfolio del progetto
  • Aspettative legate agli obiettivi del programma
  • Tutta la documentazione deve essere inoltrata in inglese

Criteri di esclusione specifici

Non sono sussidiabili:

  • lavori su commissione e progetti nell’ambito di campagne pubblicitarie o a scopi promozionali
  • progetti puramente tecnologici senza contenuti narrativi e/o estetici riconoscibili

Termini di deposito e periodi di decisione

Inoltro delle richieste possibile da1 Luglio
Termini di candidatura1 Settembre, 23:59 (CEST)
Comunicazione della decisioneNovembre
Inizio del progetto possibile da1 gennaio

Processi decisionali

Salvo indicazione contraria, le domande saranno valutate secondo il .

Informazioni supplementari

  • Tutti i moduli si svolgono in inglese.
  • Il programma richiede un notevole impegno in termini di tempo. Nel corso dei 6 mesi occorre calcolare circa 30 ore per il mentoring, relazioni e presentazioni (più il tempo per l’eventuale partecipazione a eventi o fiere internazionali).

Possono presentare domanda gli operatori culturali che hanno un legame con la Svizzera o che risiedono in uno dei seguenti Paesi:

Africa occidentale, centrale, orientale e meridionale

  • Angola
  • Benin
  • Botswana
  • Burkina Faso
  • Burundi
  • Cabo Verde
  • Camerun
  • Ciad
  • Comore
  • Costa d’Avorio
  • Eritrea
  • Eswatini
  • Etiopia
  • Gabon
  • Gambia
  • Ghana
  • Gibuti
  • Guinea
  • Guinea Equatoriale
  • Guinea-Bissau
  • Kenia
  • Lesotho
  • Liberia
  • Madagascar
  • Malawi
  • Mali
  • Mauritius
  • Mozambico
  • Namibia
  • Niger
  • Nigeria
  • Repubblica Centrafricana
  • Repubblica del Congo
  • Repubblica Democratica del Congo
  • Ruanda
  • São Tomé e Principe
  • Senegal
  • Seychelles
  • Sierra Leone
  • Somalia
  • Sudafrica
  • Sudan del Sud
  • Tanzania
  • Togo
  • Uganda
  • Zambia
  • Zimbabwe

America del Sud

  • Argentina
  • Bolivia
  • Brasile
  • Cile
  • Ecuador
  • Colombia
  • Paraguay
  • Perù
  • Uruguay
  • Venezuela

Asia meridionale e Vietnam

  • Bangladesh
  • Bhutan
  • India
  • Myanmar
  • Nepal
  • Pakistan
  • Sri Lanka
  • Vietnam

Asia orientale

  • Cina continentale
  • Hongkong
  • Macao
  • Taiwan

Regione araba

  • Algeria
  • Egitto
  • Emirati Arabi Uniti
  • Jordan
  • Libanon
  • Marocco
  • Palestina
  • Tunisia

Candidature possibili da: 1 Luglio

Premesse generali

Introduzione

Pro Helvetia promuove la creazione artistica e culturale professionale contemporanea (escluso il cinema) della Svizzera nell’ottica di favorirne sia la varietà sia la notorietà sul piano nazionale e internazionale. Sostiene la creazione di nuove opere e produzioni artistiche, gli scambi tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera, la loro diffusione all’estero e i scambi culturali internazionali. In veste di fondazione nazionale, Pro Helvetia finanzia unicamente progetti di rilevanza sovraregionale o internazionale e completa l’attività di promozione culturale di Cantoni e città.

Pro Helvetia accetta solo candidature complete e presentate nei tempi previsti.

Per poter beneficiare di un sussidio, i progetti devono:

  • presentare chiari riferimenti alla Svizzera
  • essere di rilevanza nazionale
  • usufruire in misura congrua di altri finanziamenti pubblici o privati
  • rispettare/garantire condizioni di lavoro eque

Legame con la Svizzera

Un legame con la Svizzera è dato in particolare se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:

  • l’opera o il progetto è creato, sviluppato o realizzato da artiste e artisti e operatrici e operatori culturali che hanno la cittadinanza svizzera o di cui è accertato il domicilio stabile in Svizzera e partecipano regolarmente sul piano artistico a manifestazioni di rilievo in Svizzera.
  • l’opera o il progetto è creato, sviluppato o realizzato da gruppi indipendenti o da istituzioni culturali che hanno il loro luogo di creazione in Svizzera e operano regolarmente a livello pubblico in Svizzera.

Interesse nazionale

Un interesse nazionale è dato in particolare se è soddisfatta una delle seguenti condizioni

  • Artiste e artisti e operatrici e operatori culturali coinvolti nel progetto sono regolarmente in programmazione o presentati in altre regioni linguistiche della Svizzera o all’estero da istituzioni artistiche e culturali riconosciute sul piano sovraregionale, e il progetto in questione ha una risonanza sovraregionale.
  • Il potenziale artistico di un artista o una artista emergente è tale da lasciar presagire una carriera artistica nazionale o internazionale. 
  • Il progetto contribuisce in misura sostanziale allo sviluppo della creazione artistica e culturale nonché alla sua diffusione.
  • Il progetto assume un’importanza sostanziale per lo scambio tra le regioni linguistiche. 

Valutazione contenutistica e qualitativa

Nei limiti delle risorse a sua disposizione, Pro Helvetia sostiene prioritariamente i progetti che maggiormente rispondono ai criteri stabiliti. La Fondazione valuta se il progetto:

  • si distingue in termini di originalità, competenza specialistica e rilevanza sociale e contenutistica.
  • è realizzato in base a standard professionali
  • presenta un rapporto adeguato fra costi ed effetto auspicato
  • lascia presagire un effetto a lungo termine

La Fondazione considera inoltre importanti i seguenti aspetti:

  • Il progetto tiene adeguatamente in considerazione la diversità
  • Il progetto prevede forme di lavoro e di produzione sostenibili e un uso oculato delle risorse

Esclusioni

Pro Helvetia non concede sussidi se:

  • la stessa parte del progetto è sostenuta parallelamente da altri organi della Confederazione (Ufficio federale della cultura, Presenza Svizzera, Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, Direzione dello sviluppo e della cooperazione, ecc.)
  • il progetto rientra in un percorso scolastico o universitario oppure in una formazione di base o continua (fra cui tesi di dottorato, progetti di diploma, borse universitarie, ecc.)
  • il contributo è destinato a infrastrutture, attrezzature o alle spese di esercizio di istituzioni culturali, archivi, collezioni
  • il progetto non necessita di un sostegno finanziario da parte di Pro Helvetia.
  • il progetto richiede viaggi in regioni per le quali il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sconsiglia di viaggiare al momento della presentazione della domanda.

Stato: settembre 2025

Processo decisionale generale

Introduzione

Il processo decisionale relativo alle richieste è illustrato di seguito in forma grafica. Informazioni complete e giuridicamente rilevanti sono disponibili nell'Ordinanza sui sussidi.

Visualizzazione

Diagramma di flusso per la richiesta di contributi in tre fasi: verifica formale, verifica dei contenuti e decisione con passaggi e risultati contrassegnati da colori diversi.