
Arti sceniche
Invito a una tournée all’estero
Cosa
Invito a una tournée di diverse compagnie e artiste e artisti delle arti sceniche provenienti dalla Svizzera nell’ambito di una sede teatrale o di un festival all’estero affermato a livello sovraregionale. Nel caso di un tournée di un singolo gruppo, la candidatura deve essere presentata dal gruppo stesso.
Per chi
Sedi teatrali e festival all’estero che invitano produzioni svizzere.
Criteri di selezione
- La sede teatrale presenta produzioni di diverse compagnie e artiste e artisti provenienti dalla Svizzera.
- La sede teatrale versa un cachet adeguato e si fa carico dei diritti d’autore e delle spese di pernottamenti e diarie.
- Vengono sostenute in via prioritaria tournée ecologicamente sostenibili sotto il profilo dei trasporti, soprattutto in caso di viaggi su lunghe distanze
si applicano al di là di questi criteri specifici.
Costi finanziati
- Il sussidio di Pro Helvetia è di norma commisurato alle spese di viaggio e di trasporto dalla sede della compagnia.
- Per le tournée senza spese di viaggio (p. es. produzioni digitali o ibride), Pro Helvetia può farsi carico di una parte dei costi di realizzazione (p. es. spese tecniche o di adattamento).
- La compensazione del CO2 può essere coperta da Pro Helvetia.
Contenuti della richiesta
- Descrizione del progetto
- Indicazioni sulle persone coinvolte
- Conferma scritta della sede teatrale con le seguenti indicazioni: luogo e data della o delle rappresentazioni confermate, ammontare dei cachet, ulteriori prestazioni (cfr. criteri di selezione)
- Elenco dettagliato di tutti i viaggi e trasporti e dei relativi costi
- Preventivo dettagliato e piano di finanziamento (incluse richieste ad altre istituzioni di promozione)
Termini di deposito e periodi di decisione
Richieste per sussidi fino a 25’000 CHF | Richieste per sussidi compresi tra 25’001 e 50’000 CHF | Richieste per sussidi superiori a 50’000 CHF | |
Termine d’inoltro / scadenza | In qualsiasi momento dell’anno | In qualsiasi momento dell’anno | 1° settembre 1° dicembre 1° marzo 1° giugno |
Inizio del progetto possibile da | Otto settimane dopo l’inoltro della candidatura | Quattro mesi dopo l’inoltro della candidatura | Quattro mesi dopo l’inoltro della candidatura |
Comunicazione della decisione | Entro otto settimane | Entro quattro mesi | Entro quattro mesi |