Arti sceniche
Nuove leve: danceWEB ImPulsTanz Vienna
Cosa
Programma di formazione continua e scambi rivolto a coreografe e coreografi emergenti di oltre 40 Paesi, che hanno l’opportunità di partecipare a workshop e progetti di ricerca, di assistere a tutte le performance nel quadro di ImPulsTanz e di crearsi una rete di contatti internazionali nel contesto del festival. danceWEB Impulstanz Vienna si svolge a luglio di ogni anno.
Per chi
Coreografe e coreografi emergenti affermate/i in Svizzera. Per nuove leve si intendono persone nel primo quinquennio dal termine della formazione o dalla prima presentazione di opere in pubblico. Le nuove leve sono coloro la cui formazione artistica o la prima presentazione pubblica di un’opera è avvenuta meno di 5 anni fa. Questo termine può essere prorogato per motivi comprovabili qualora l’attività artistica sia stata interrotta, ad esempio, a causa di lavoro di cura, incapacità lavorativa o situazioni analoghe.
Criteri di selezione
- Una buona padronanza dell’inglese è un prerequisito per la partecipazione al programma.
- Per poter richiedere un contributo ai costi a Pro Helvetia, occorre la conferma della partecipazione al programma da parte di ImPulsTanz. Per le candidature a danceWEB, cfr. https://www.impulstanz.com/danceweb
si applicano al di là di questi criteri specifici.
Costi finanziati
- Il contributo include spese di viaggio, pernottamenti, diarie, tasse di partecipazione e biglietti per spettacoli
- Inoltre, partecipanti a carico di bambini possono richiedere un sostegno finanziario fino a 1200 franchi svizzeri come contributo per la cura dei bambini. I candidati devono presentare in anticipo un bilancio di tutte le spese.
Contenuti della richiesta
- Conferma della partecipazione da parte di ImPulsTanz
- Lettera di motivazione
- CV