Letteratura
Residenze di scrittura
Cosa
Le residenze offerte sono le seguenti:
- programma di residenze Traduki in Europa sudorientale (Belgrado, Novo Mesto, Pristina, Sarajevo, Skopje, Spalato, Tirana). Il periodo del soggiorno, di durata compresa tra due e sei settimane, può essere scelto liberamente.
- residenze di scrittura Art Omi a Ghent (New York). Il soggiorno dura quattro settimane e si svolge tra settembre e ottobre.
Per chi
Autrici e autori e traduttrici e traduttori
Criteri di selezione
- Le autrici e gli autori devono vantare almeno una pubblicazione letteraria presso una casa editrice organizzata in modo professionale o su una piattaforma digitale curata da una redazione.
- Oltre a una pubblicazione presso una casa editrice, le autrici e gli autori teatrali devono vantare anche una messinscena in prima assoluta di una loro opera presso una sede teatrale rinomata.
- Per l’ambito Spoken Word è necessario attestare le esibizioni avvenute in un contesto professionale di risonanza sovraregionale.
si applicano al di là di questi criteri specifici.
Costi finanziati
Spese di viaggio e di soggiorno (l’ammontare varia a seconda della destinazione)
Contenuti della richiesta
- Descrizione sommaria del progetto su cui si intende lavorare durante il soggiorno o per cui si intende svolgere ricerche sul posto
- Lettera di motivazione
- CV ed elenco delle pubblicazioni
- Estratto (nel caso di un testo: massimo 20 pagine) o lavoro già concluso considerato rappresentativo del proprio operato
Termini di deposito e periodi di decisione
Inoltro delle richieste possibile da | 1 Luglio |
Termini di candidatura | 1 Settembre |
Inizio del progetto possibile da | 8 settimane dopo il termine d’inoltro della richiesta |