Nel campo delle arti visive, quest’anno verrà lanciato un nuovo bando di concorso e saranno apportate alcune modifiche alle misure esistenti. Scoprite qui le novità.
Nuovo bando di concorso: Perform!
La performance è parte integrante dell’universo delle arti visive in Svizzera, ma le condizioni di produzione e di distribuzione differiscono rispetto alle altre forme di espressione in questo ambito disciplinare. L’obiettivo del bando di concorso pilota Perform! è di sostenere le artiste e gli artisti visivi svizzeri che intendono professionalizzare e approfondire la propria attività performativa.
Termine d’inoltro delle candidature: 1° febbraio 2024
Modifiche ai contributi alla creazione
Mediante questi contributi, Pro Helvetia sostiene la creazione di nuove opere nell’ambito delle arti visive, della fotografia e dell’architettura.
Cosa non cambia: il Contributo alla produzione e il Contributo alla produzione con presentazione.
La novità: il contributo alla ricerca si evolve tramutandosi in START: sviluppo di progetti di artisti. D’ora in poi, le relative candidature potranno essere presentate in qualsiasi momento dell’anno.
Ricordiamo inoltre che la Fondazione sostiene il lavoro di ricerca di curatrici e curatori indipendenti con la misura START: sviluppo di progetti di curatori.
Modifiche al sostegno alle visite in atelier
Pro Helvetia sostiene scambi professionali mirati tra artiste e artisti attivi nell’ambito delle arti visive, della fotografia e dell’architettura da un lato e curatrici e curatori o altri specialisti dall’altro.
La novità: d’ora in poi saranno ammessi anche curatori ed esperti esteri oltre a quelli residenti in Svizzera.
Maggiori informazioni sulla misura di sostegno Visita in atelier
Ampliamento della misura Nuove leve: programma annuale spazio d’arte
Pro Helvetia sostiene le nuove leve in collaborazione con rinomate istituzioni svizzere.
Gli spazi d’arte che presentano opere di nuove leve provenienti dalla Svizzera possono beneficiare di contributi fino a 15’000 CHF per il proprio programma annuale.
La novità: d’ora in poi sarà possibile richiedere un contributo aggiuntivo fino a 5000 CHF per i progetti che promuovono gi scambi intergenerazionali e internazionali.
Maggiori informazioni sulla misura Nuove leve: programma annuale spazio d’arte
Modifiche al sostegno alle pubblicazioni
Pro Helvetia sostiene la pubblicazione di monografie su artiste e artisti viventi svizzeri attivi nell’ambito delle arti visive, della fotografia e dell’architettura, nonché pubblicazioni tematiche di rilevanza nazionale su temi legati alla creazione artistica contemporanea svizzera.
La novità: d’ora in poi, le relative richieste potranno essere presentate, oltre che dalle case editrici e dai curatori, anche da artiste e artisti attivi nell’ambito delle arti visive, della fotografia e dell’architettura.
Maggiori informazioni sul nostro sostegno alle Pubblicazioni
Scoprite anche il nostro sostegno alle Pubblicazioni fotografiche