Nel quadro della sua attività di promozione in ambito musicale, quest’anno Pro Helvetia lancia tre nuove misure di sostegno. Scoprite qui le novità.
Feat.: un sostegno per DJ, produttori, beatmaker e rapper
Questa nuova misura intende patrocinare collaborazioni artistiche (featuring) tra artiste e artisti della scena hip hop e clubbing in uno studio o presso un luogo di registrazione di produzioni.
Il relativo bando di concorso è indetto due volte l’anno. I termini d’inoltro delle candidature sono il 1° marzo e il 1° settembre.
Next Steps & Push It: due misure di sostegno per promuovere artiste e artisti emergenti
Next Steps è una misura rivolta ad organizzazioni di notevole esperienza (ensemble, collettivi, organizzatori) radicate a livello nazionale che offrono progetti mirati per musiciste e musicisti emergenti provenienti dalla Svizzera. Grazie a tali progetti, le nuove leve avranno l’opportunità di maturare esperienze a contatto con rinomate strutture professionali e di inserirsi in un contesto professionale a livello nazionale e internazionale.
Le candidature possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno.
Push It è una misura rivolta a etichette discografiche elvetiche che sostengono giovani musiciste e musicisti provenienti dalla Svizzera nella loro crescita e si occupano della loro promozione a livello nazionale e internazionale (programma di networking, strategia di promozione e sviluppo di strumenti di comunicazione, mentorato artistico).
Il relativo bando di concorso è indetto due volte l’anno. I termini d’inoltro delle candidature sono il 1° marzo e il 1° settembre.
* Per «nuove leve» si intendono musiciste e musicisti nel primo quinquennio dal termine della formazione o dalla prima presentazione di opere in pubblico.