2024: Adeguamento delle misure di promozione per le arti sceniche

Arti sceniche
Image by Matthieu Croizier

Al fine di supportare al meglio le operatrici e gli operatori artistici e culturali, Pro Helvetia ottimizza ogni anno i propri strumenti di sostegno. Qui potete trovare una panoramica sulle novità a partire dal 2024:

Ricerche artistiche o tematiche

D’ora in poi, le richieste relative a ricerche artistiche e tematiche non verranno più esaminate da una giuria esterna, e pertanto potranno essere presentate in qualsiasi momento dell’anno.

Saperne di più: Ricerche artistiche o tematiche


Contributo allo sviluppo

Da quest’anno, il termine d’inoltro delle richieste per i contributi allo sviluppo è in autunno e non più in primavera (presentazione delle candidature dal 1° luglio al 1° settembre).

Saperne di più : Contributo allo sviluppo


Bandi di concorso aperti

Nuove produzioni

Fino al 1° marzo, compagnie e artiste e artisti indipendenti possono richiedere un contributo per una nuova produzione (anche produzioni digitali e ibride). Quale novità, al momento della presentazione della candidatura occorrono almeno due date già confermate.

Per saperne di più : Nuove produzioni

COMPASS

Con COMPASS, Pro Helvetia sostiene compagnie emergenti che hanno già maturato prime esperienze in tournée ad affermarsi a livello internazionale. In collaborazione con persone o istituzioni esperte, esse avranno l’opportunità di pianificare tournée all’estero, rafforzare la propria rete di contatti internazionali e progredire a livello strutturale. Termine d’inoltro: 1° marzo 2024

Per saperne di più : Nuove leve: COMPASS

Impulse Theater Festival

Fino al 15 febbraio, le nuove leve svizzere degli ambiti regia, coreografia, scenografia e drammaturgia possono candidarsi per una residenza di networking all’Impulse Theater Festival, in programma dal 29 maggio al 9 giugno 2024. Durante il loro soggiorno, avranno l’opportunità di assistere alle rappresentazioni del festival, di partecipare all’Akademie e di allacciare contatti con organizzatori internazionali.

Per saperne di più: Nuove leve: Impulse Theater Festival

Incontri informativi su ZOOM

In aggiunta alle informazioni disponibili sul nostro sito Internet giovedì 1° febbraio 2024 svolgeremo un incontro informativo su ZOOM (dalle 09:30 alle 10:30 in tedesco, dalle 11:00 alle 12:00 in francese) durante il quale presenteremo la nostra attività di sostegno e risponderemo alle domande dei partecipanti. Le persone interessate sono invitate a annunciarsi entro il 30.1.2024 via e-mail a Sabine Jud (sjud@prohelvetia.ch).

La settimana successiva, proporremo un ulteriore appuntamento informativo su ZOOM, rivolto alle artiste e agli artisti interessati a progetti promossi in collaborazione con le nostre sedi nel mondo (residenze, viaggi di ricerca, contributi alla co-creazione, sostegno a tournée). Tale incontro si svolgerà martedì, 6.2.2024 dalle 14:00 alle 15:00 in inglese. Per iscrivervi, inviate un’e-mail entro il 5.2.2024 a Yann Aubert (yaubert@prohelvetia.ch).

Il link all’evento su ZOOM verrà inviato poco prima dell’incontro a tutti i partecipanti iscritti.

Seguiteci su Instagram

@swissperformingarts