Arte+ contributo alla ricerca e alla produzione: progetti sostenuti

Arte+
Exhibition view
Mostra “In Between” by Julie Semoroz © Raphaelle Müller

Pro Helvetia sostiene nuovi progetti artistici che si concentrino su problematiche sociali attuali e le affrontino con metodi nuovi.

Questo sostegno offre a esponenti di discipline artistiche e a esperte ed esperti di vari campi sociali o scientifici – come ecologia, tecnologia, politica o antropologia – l’opportunità di impegnarsi in forme nuove di collaborazione.

Ecco alcuni esempi di progetti che danno un’idea della gamma di possibili collaborazioni fra artiste e artisti ed esperte ed espertidi un campo sociale o scientifico:


Esempi di progetto

de secret

Olga Generalova
Visual arts + cultural anthropology and theology

Arti visive + antropologia culturale e teologia

Il progetto “de secret” punta a collaborare con comunità che dispongono di saperi tradizionali e proteggono antiche pratiche intangibili in Svizzera, Polonia, Bielorussia e Cile; è un invito a coloro che operano nell’arte e nella ricerca perché collaborino e documentino congiuntamente il retaggio ancora vivo utilizzando arte contemporanea, media e archivi digitali comunitari.

Incontriamo Olga Generalova, iniziatrice di “de secret”:

Future of Materials – Inspire Invention

Game design + scienza dei materiali

“Future of Materials” è una piattaforma web che presenta ad artiste e artisti e alla società la ricerca sui materiali; per farlo cura e presenta materiali emergenti in chiave convincente, giocosa e accessibile, stimola idee nuove e crea opportunità di dialogo transdisciplinare. Rende così fruibili al profano nozioni scientifiche complesse, promuove fra gli spiriti curiosi scoperte scientifiche di sistemi e materiali nuovi, apre un dialogo e contribuisce attivamente a stabilire come possano e debbano essere i materiali del futuro.

Maggiori informazioni: futureofmaterials.com

Una persona davanti a uno schermo.
© Nadya Suvorova

IN BETWEEN

Julie Semoroz
Musica + neuroscienza e sociologia

IN BETWEEN è una proposta artistica risultante da oltre due anni di scambi fra l’artista Julie Semoroz e scienziate e scienziati sia del Centre Interfacultaire en Sciences Affectives (CISA) all’Università di Ginevra sia del Polo di ricerca nazionale (PRN) Evolving Language.

Tutte le molteplici opere d’arte presentate da IN BETWEEN si interrogano su come gli esseri umani interagiscano con il loro ambiente non umano. Immerso in uno spazio di suoni e di luci, il pubblico è stimolato a contemplare e indagare il proprio modo di connettersi con persone e cose circostanti; nel corso di questo progetto scienziate e scienziati e artiste e artisti sono invitati a scambiare e condividere conoscenze su questi argomenti.

Mostra di Julie Semoroz, cuffie sospese al soffitto.
Mostra “In Between” by Julie Semoroz © Raphaelle Müller

arvae

Alexandra Müller Crépon
Arti visive + scienze ambientali

Fondata nel 2020, “arvae” è una piattaforma di ricerca  imperniata sul reperimento e la coltivazione di terreni per una collaborazione congiunta con artiste e artisti, scienziate e scienziati ed esperte ed esperti locali. Fra le attività vi sono sedute di lettura collettiva, mostre, convegni, raduni, scambi con studenti, pasti in compagnia, incontri e progettazioni nonché esperimenti e riflessioni critiche miranti a trovare vie nuove di realizzazione concreta della sostenibilità.

Incontriamo Alexandra Müller Crepon, iniziatrice di “arvae”, mentre parla del collettivo di artiste e artisti, scienziate e scienziati ed esperte ed esperti locali (ambientali) attivi per la piattaforma ad Arosa:

Knowledge is Biography

Marcel Schwald
Arti sceniche + Scienza sul genere e sulla migrazione

«Knowledge is Biography» è un progetto discorsivo e scenico che propone una ricerca biografica a sfondo artistico sul genere. Quest’iniziativa accompagna la genesi della performance teatrale «Introducing Living Smile Vidya», nel quadro della quale operatrici e operatori teatrali dialogano con ricercatrici attive nei campi degli studi di genere, della sociologia e della storia, affrontando temi quali la salute mentale, la migrazione e il razzismo.

Persona in piedi davanti alla tela, testo proiettato sul corpo.
© Marcel Schwald

Che cos’è Arte+?

Nell’ambito di Arte+, Pro Helvetia promuove progetti di collaborazione comprendenti anche settori esulanti da quello artistico.

Possibilità di finanziamento: