Gli eventi tematici riuniscono una gamma di discipline diverse e fungono da catalizzatori per generare dibattiti inediti, scambi e collaborazioni nuove.
Nel 2023 Pro Helvetia ha sostenuto 14 eventi a sfondo tematico in più regioni svizzere. Gli eventi possono avere formati diversi: per esempio serie di dibattiti, workshop o festival imperniati su un tema specifico e potenzialmente in grado di agire da stimolo sulle arti e sulla vita culturale.
Due degli eventi sostenuti sono descritti in dettaglio qui sotto.
Tea Room Festival
Festival transdisciplinare mirante a costruire e scambiare strumenti per promuovere gruppi minoritari nella cultura e nella società nonché sostenere cambiamenti sociali verso una maggiore parità e varietà in campo culturale, il Tea Room Festival intende essere un forum di scambio e di apprendimento sulla portata dell’attivismo in ambito culturale.
Ogni evento consiste in due parti; la prima assume la forma di un talk show che punta a creare uno spazio intimo di dibattito su un tema culturale, la seconda annovera un programma artistico transdisciplinare che evidenzia il progetto di un artista o collettivo emergente. Ne è un esempio la performance coreutica e letteraria (Spoken Word) di Anna Chiedza Spörri (e collettivo):
foodculture days
“foodculture days” è una piattaforma che condivide conoscenze sul cibo e sulla nutrizione.
L’evento si concentra sul valore culturale e sociale del cibo. Il suo scopo è fungere da strumento di riflessione sull’impatto delle politiche agricole, alimentari e ambientali a livello sia locale sia globale. In quanto progetto culturale, “foodculture days” punta a riunire discipline e pubblici differenti per indagare le correlazioni fra scienze naturali e umane, arti e società. Vengono proposti progetti artistici e transdisciplinari che affrontano i nessi intrinseci esistenti fra cibo ed ecologia, con l’auspicio di promuovere una giustizia sociale e ambientale.
Oltre a favorire la partecipazione pubblica, il padiglione centrale sul lungolago di Vevey ha promosso scambi e riflessioni collettive sul cibo:
All’inaugurazione l’artista svizzera Margaretha Jüngling ha esposto “Inways of sharing”, installazione commestibile imperniata sul nostro rapporto con il cibo e sui suoi innumerevoli nessi sociali, ambientali e culturali.
Il pubblico era invitato a partecipare al buffet distruggendolo collettivamente.
Durante la Biennale una selezione di ristoranti bistrò e caffè della zona di Vevey ha esposto opere d’arte su problematiche legate al cibo e alla politica alimentare.
Questa collaborazione con la realtà gastronomica di Vevey puntava a evidenziare l’importanza dei ristoranti in quanto spazi di convivialità e di cultura.
Che cos’è Arte+?
Nell’ambito di Arte+, Pro Helvetia promuove progetti di collaborazione comprendenti anche settori esulanti da quello artistico.
Possibilità di finanziamento: