Ascoltate le playlist SWISS MUSIC

Musica
© Flora Mottini

Le playlist SWISS MUSIC vi invitano a compiere un viaggio alla scoperta del panorama musicale svizzero, che si distingue per la sua creatività, la varietà e l’ecletticità.

SWISS MUSIC – GLOBAL & FOLK

Realizzata da Roberto Haçaturyan, specialista per la musica presso artlink, questa playlist propone un percorso esplorativo attraverso la scena svizzera della global music, dove la musica popolare elvetica si mescola a ritmi balcanici e le sonorità punk incontrano la chicha peruviana.  

Per cominciare, Roberto Haçaturyan ha segnalato tre brani:

OY – Place des Clichés

«Il duo OY incanta gli ascoltatori con trame affascinanti e ritmi accattivanti, ampliando i confini della musica e avventurandosi in territori inesplorati.

Il brano Place des Clichés non solo evidenzia il loro talento ma offre anche acuti spunti di riflessione su questioni di interesse sociale.»

El Mizan – Chaklak

«La band attinge a melodie ancestrali, colmando il divario tra passato e presente senza soluzione di continuità.

La loro opera Chaklak è una ballata elettrizzante dalle eleganti armonie vocali proposte con le evocative cadenze del darija, un dialetto della regione magrebina.»

Yillian Cañizares – Bembé

«Sempre fedele alle sue origini, Yilian Cañizares con grande virtuosismo contamina sonorità jazz, musica classica e ritmi afro-cubani con la sua limpida voce.

Bembé è il secondo singolo del suo nuovo album Habana-Bahia, che rende omaggio alla cultura cubana e a quella brasiliana, strettamente interconnesse ed entrambe fortemente influenzate dalle radici africane che traspaiono dai rispettivi stili musicali.»

SWISS MUSIC – JAZZ

Creata da Lukas Frei, musicista, arts manager e membro del comitato direttivo di SONART, questa playlist punta i riflettori sul jazz svizzero odierno. Benché ne possa fornire soltanto un assaggio, dal punto di vista musicale offre comunque uno spaccato rappresentativo delle sue eccellenze.

Per cominciare, Lukas Frei ha selezionato i seguenti tre brani:

Elina Duni – Hape Derën

«Rinomata per la sua abilità nel coniugare le diverse influenze delle sue radici musicali balcaniche e jazz, Elina Duni si distingue per la sua voce caratteristica e la disinvoltura con cui canta in diverse lingue.

Hape Derën invita l’ascoltatore ad entrare mondo di Elina Duni con una melodia al tempo stesso semplice e accattivante, arrangiata e orchestrata con grande abilità.»

Andreas Schaerer – Evolution

«Spaziando da programmi per solisti a lavori orchestrali, come nessun altro il cantante e compositore Andreas Schaerer ha mostrato alla scena jazz le potenzialità insite nella voce umana.

Con Evolution propone una riflessione sull’essenza della voce e, grazie al suo trio, crea un nuovo universo musicale dedicato alle canzoni.»

Sarah Chaksad – Love Letters

«Da oltre dieci anni, la compositrice e sassofonista svizzera Sarah Chaksad attira l’attenzione della scena jazz europea con le sue opere per formazioni numerose.

La composizione Love Letters testimonia non solo il suo amore per le melodie ammalianti, ma anche la sua straordinaria sensibilità per le sonorità orchestrali.»

Promosso dalla FONDATION SUISA e da Pro Helvetia, SWISS MUSIC è un programma di promozione che sostiene il settore musicale svizzero offrendogli una vetrina nel quadro di numerosi eventi internazionali.

Ascoltate la playlist GLOBAL & FOLK su YouTube o Apple Music.