La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha concesso una borsa di creazione letteraria a tredici autrici e autori.
Nell’autunno del 2023 sono pervenute in totale 96 proposte, di cui 42 progetti in tedesco, 32 progetti in francese, sette progetti in italiano, undici nel campo della letteratura per l’infanzia e per la gioventù (quattro in tedesco, due in francese, uno in italiano, tre in inglese, ed un progetto bilingue tedesco e romancio) e quattro in altre lingue. Su proposta della giuria letteraria, che ha esaminato le richieste in forma anonima, sono stati selezionati tredici opere, che appartengono ai generi della narrativa, del drammatico e della letteratura per l’infanzia e per la gioventù.
Può candidarsi per una borsa di creazione letteraria chi ha già pubblicato un testo letterario presso una casa editrice rinomata, è presente nella scena letteraria elvetica e ha il centro dei propri interessi in Svizzera e/o la cittadinanza svizzera. Le borse vengono assegnate due volte l’anno, a giugno e novembre.
Ecco i beneficiari di una borsa di creazione letteraria nell’autunno 2023:
- Fabio Andina, Madonna del Piano
- Julien Burri, Lausanne
- Laure Federiconi, Pully
- Dana Grigorcea, Zürich
- Brigitte Helbling, Hamburg
- Jessica Jurassica, Bern
- Joanna-Yulia Kluge, Solothurn
- Meral Kureyshi, Bern
- Aurélie Magnin, Bouloz
- Tine Melzer, Zurich
- Maxime Sacchetto, Prilly
- Frenci Sanna, Zurich
- Fanny Wobmann, Neuchâtel