Circuit Mixers: un progetto di networking per DJ e produttrici FINTA

Pro Helvetia Shanghai, Pro Helvetia South America, Musica
Circuit Mixers panel, MUTEK Argentina 2025 © MUTEK

Pro Helvetia ha lanciato un nuovo programma di networking per supportare DJ e produttrici che si identificano come FINTA* della Svizzera e delle regioni che ospitano i suoi uffici di collegamento.

L’obiettivo di Circuit Mixers è di favorire lo scambio  tra pari e la collaborazione artistica, nonché di dare visibilità ad artiste sottorappresentate nel panorama della musica elettronica.

Nel 2025, con il supporto dei nostri uffici di collegamento in Asia orientale e America del Sud, abbiamo collaborato con i festival Zhao Dai On Leave (23-25 maggio, Qinhuangdao, Cina), Festival de la Cité (1-6 luglio, Losanna, Svizzera) e MUTEK Argentina (1-5 ottobre, Buenos Aires, Argentina).

A seguito di un processo di selezione basato su invito da parte dei festival, sono stati selezionati quattro artiste del panorama della musica elettronica, che si sono esibite a ciascun festival e hanno trascorso insieme cinque giorni in loco partecipando a workshop, incontri di networking e tavole rotonde.

Artisti 2025

Jamira Estrada (CH)

Jamira Estrada è una musicista elettronica e DJ con sede in Svizzera. Di origine italo-messicana, si è affermata nella scena musicale europea con diversi set che mescolano broken beat, acid house e techno.

LinktreeInstagramSoundcloud

Jamira Estrada, Zhao Dai On Leave 2025 © aranya

Luxixi (CHN)

Luxixi è una DJ e produttrice musicale cinese, co-fondatrice del collettivo creativo Out of Fashion Boys. Il suo stile musicale è underground ed eclettico, e mescola diverse influenze della vibrante scena culturale di Pechino.

InstagramSoundcloud

Luxixi, Festival de la Cité 2025 © Nikita Thévoz

MissLupe (ARG)

MissLupe (precedentemente conosciuta come «Lupe») è un’artista di musica elettronica argentina. Il suo set ibrido live/DJ, in cui canta e mixa dal vivo, fonde brani delle sue uscite, collaborazioni, remix e una selezione personale di musica.

LinktreeInstagramSoundcloud

MissLupe, Festival de la Cité 2025 © Malik Beytrison

Noria Lilt (CH)

Noria Lilt è una DJ e produttrice musicale svizzera, co-fondatrice di TRNSTN RADIO. Il suo lavoro combina musica elettronica con strumenti dal vivo, armonie ispirate al jazz e atmosfere eteree.

WebsiteInstagramSoundcloud

Noria Lilt, Zhao Dai On Leave 2025 © aranya

Festivals 2025

Zhao Dai On Leave (CHN)

23-25 maggio 2025, Qinhuangdao, Cina

Zhao Dai on Leave è un festival annuale di musica elettronica organizzato da Zhao Dai, un club underground di Pechino. Il festival, che si svolge a Qinhuangdao sin dal suo esordio nel 2020, dura tre giorni e tre notti e coinvolge più palcoscenici.

Festival de la Cité (CH)

1-6 luglio 2025, Losanna, Svizzera

Fondato nel 1968, il Festival de la Cité Lausanne a Losanna presenta una vasta gamma di progetti artistici gratuiti per i visitatori. Il festival si svolge per sei giorni nel mese di luglio e accoglie 100’000 visitatori. Si tratta di un evento contemporaneo e urbano che interagisce con la città, i suoi abitanti e i suoi visitatori.

Tavola rotonda sulla webradio Loose Antenna durante il Festival de la Cité 2025 © Gilles Valet

MUTEK Argentina (ARG)

1-5 ottobre 2025, Buenos Aires, Argentina)

MUTEK è un’organizzazione non profit dedicata alla diffusione e allo sviluppo della creatività digitale nel suono, nella musica e nell’arte audiovisiva. MUTEK Argentina si è affermato poco dopo il 2005, creando un importante nodo di collegamento tra artisti sudamericani, europei e internazionali.

Visit to La Siesta del Fauno in Buenos Aires, a recording studio/sound lab founded by Ernesto Romeo © Pro Helvetia

Una delegazione internazionale in Svizzera

Rete musicale e viaggio di ricerca

Dal 30 giugno al 2 luglio 2025, Pro Helvetia ha invitato un gruppo di professioniste e professionisti della musica internazionali per un’esperienza di networking e un viaggio di ricerca di sei giorni in Svizzera nell’ambito del programma Circuit Mixers. Numerosi incontri ed eventi sono stati organizzati in diverse regioni, da Friburgo a Basilea passando per Ginevra, Losanna e Zurigo, con l’obiettivo di mettere in contatto il panorama della musica elettronica svizzera con professionisti provenienti da Argentina, Cina, Egitto, India e Nepal.

Evento di networking al Festival de la Cité. La delegazione internazionale e gli artisti del Circuit Mixers hanno avuto modo di incontrare diversi professionisti del panorama musicale svizzero. © Pro Helvetia
Dohnia Shondy e Atalio Wyss della delegazione internazionale testano alcuni sintetizzatori presso lo smem (museo e centro svizzero per gli strumenti musicali elettronici) di Friburgo, sede di una delle collezioni di strumenti musicali elettronici più importanti al mondo. © Pro Helvetia

2026

Circuit Mixers proseguirà l’anno prossimo, questa volta in collaborazione con i nostri uffici di collegamento nella regione araba, in Asia meridionale, in Vietnam e nell’Africa occidentale, centrale, orientale e meridionale. Ci saranno nuove collaborazioni con festival nazionali e internazionali, che selezioneranno gli artisti del 2026 secondo un processo basato su invito.

*FINTA è un acronimo che significa Femmine, persone Intersex, persone Non-Binarie, persone Trans e persone Agender.