Possono candidarsi artiste e artisti svizzeri regolarmente attivi nella scena fumettistica elvetica che hanno già pubblicato un’opera fumettistica o lavori di entità comparabile su riviste specializzate o media digitali.
Peggy Adam, Nando von Arb, Alex Baladi, Jared Muralt, Lika Nüssli e Noémie Weber sono alcuni degli artisti e artiste che tra il 2020 e il 2021 hanno ottenuto un contributo alla creazione di fumetti. Vi presentiamo qui di seguito una piccola anteprima delle opere con le voci delle artiste e degli artisti.
«Con il contributo ricevuto, sono riuscito a pagare l’affitto del mio appartamento e del mio atelier per alcuni mesi e questo mi ha permesso di concentrarmi prevalentemente e con molta meno pressione sul lavoro su Fürchten lernen. Lo sviluppo quotidiano di scenari, concetti e immagini è stato estremamente fruttuoso durante questa fase. Ho lavorato soprattutto a diversi episodi, ho concretizzato i testi di singoli capitoli e ho completato sempre più parti del libro. La borsa di studio ha quindi raggiunto il suo scopo. Durante questo periodo mi ha reso meno dipendente dagli incarichi commerciali, permettendo così al mio lavoro personale di autore e artista di svilupparsi ulteriormente.»
Nando von Arb
«La borsa Pro Helvetia mi ha permesso di portare avanti il mio progetto Emkla, pubblicato nel 2023 con la casa editrice Atrabile, senza avere preoccupazioni finanziarie. Questo sostegno prezioso è andato a completare il lavoro di Atrabile che, pur essendo una casa editrice rinomata, non dispone di un budget illimitato.»
Peggy Adam
«Questa borsa mi ha permesso di vivere per molti mesi e di portare a termine questo libro, Saturnine, que uscirà il 19 agosto 2022».
Alex Baladi
«Oltre al riconoscimento del mio lavoro come autore di fumetti e soprattutto del medium stesso, il contributo alla creazione di Pro Helvetia è stato per me un sostegno finanziario fondamentale. Inoltre la collaborazione con Pro Helvetia mi ha aperto le porte per nuovi progetti internazionali».
Jared Muralt
«Il contributo alla creazione mi ha consentito di concludere un progetto a lungo rimasto irrealizzato. Mentre lavoravo ho trovato il coraggio e la libertà di essere ancora più fedele al mio modo di raccontare attraverso le immagini. Anche dal punto di vista personale questo libro mi ha avvicinato a me stessa. Il confronto con le mie radici, cioè le conversazioni con mio padre sulla sua infanzia come “Verdingkind,” è stato per entrambi un processo terapeutico».
Lika Nüssli
«Il contributo alla creazione di fumetti è stato un aiuto iniziale cruciale, poiché mi ha dato più fiducia nel valore del mio progetto, che per me era contemporaneamente personale e innovativo e ha quindi suscitato molte domande durante il processo. Inoltre, è stato un importante supporto finanziario che mi ha permesso di dedicarmi al completamento del progetto senza dover contemporaneamente accettare incarichi: un notevole sollievo che mi ha consentito di concentrarmi sulle mie idee e sulla lunga fase di disegno.»
Fanny Vaucher
«Grazie alla borsa di creazione di fumetti ho potuto dedicarmi appieno alla realizzazione del mio fumetto. Nonostante questa borsa sia terminata è ancora in grado di permettermi di lavorare con serenità alla elaborazione del mio prossimo progetto».
Noémie Weber