Contributi alla produzione: cambiamenti dal 2026

Arti visive
© Eurostandard

Nell’ottica di migliorare costantemente il nostro sostegno alle diverse realtà delle arti visive in Svizzera, da gennaio 2026 entreranno in vigore i nuovi termini d’inoltro per la presentazione di richieste di contributi alla produzione.

A partire da gennaio 2026, le richieste per le due misure di sostegno «contributo alla produzione» e «contributo alla produzione con presentazione» potranno essere presentate una volta l’anno, dal 1° luglio al 1° settembre. Come per tutte le misure le cui richieste sono valutate da una giuria, i progetti potranno iniziare al più presto quattro mesi dopo il termine d’inoltro, vale a dire il 1° gennaio dell’anno successivo.

Possono candidarsi per questi due contributi alla produzione artiste e artisti provenienti dalla Svizzera di rilevanza nazionale di tutti gli ambiti delle arti visive. Le prossime richieste potranno essere presentate:

  • Nel 2025: dal 1° luglio al 1° settembre
  • A partire dal 2026: una volta l’anno, dal 1° luglio al 1° settembre

Si ricorda a tale proposito che, al fine di offrire maggiore flessibilità nel processo creativo, d’ora in poi i richiedenti avranno l’opportunità di candidarsi in qualsiasi momento dell’anno per le misure di sostegno START, che offrono un valido sostegno nella fase iniziale di un nuovo progetto prima di entrare nella fase di produzione.

Incontro informativo online

Le artiste e gli artisti che desiderano candidarsi per un contributo alla produzione sono invitati a partecipare all’incontro informativo online:

martedì 24 giugno 2025, 13:00-14:30 (CET)

Dopo la presentazione dei diversi contributi alla produzione nonché delle nuove date per l’inoltro di una candidatura nel 2026, i e le partecipanti avranno l’opportunità di porre domande.

Termine d’inoltro per l’iscrizione: 20 giugno 2025 (23:45 CET)

Maggiori informazioni e iscrizione

Sostegno alle arti visive

In qualsiasi momento, potete scoprire tutte le nostre misure di sostegno alle arti visive sul nostro sito Internet. Dal 1° luglio 2025 saranno proposte nuove misure.

Scoprite tutte le nostre misure di sostegno

Informazioni

La divisione Arti visive è a vostra disposizione per qualsiasi domanda.

Contatto