Nell’ambito dei suoi contributi alla realizzazione di design per la primavera 2024, Pro Helvetia ha selezionato quattordici progetti per contributi allo sviluppo concettuale, allo sviluppo di prototipi, alla produzione oppure all’ampliamento di un progetto.
La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia continua a sostenere la vivace scena svizzera del design mediante contributi alla realizzazione volti a promuovere l’innovazione, la creatività e la sostenibilità. Giovani designer e studi di design svizzeri hanno così l’opportunità di sviluppare i loro progetti beneficiando di un sostegno allo sviluppo concettuale, allo sviluppo di prototipi, alla produzione o all’ampliamento del progetto.
I contributi alla realizzazione per la primavera del 2024 riflettono l’impegno di Pro Helvetia ad allargare gli orizzonti del design in Svizzera: i progetti selezionati si distinguono infatti non solo in termini di qualità creativa, ma anche per il loro impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Dichiarazione della giuria primavera 2024
«La giuria ha voluto premiare delle proposte di design che si sono particolarmente distinte sotto il profilo degli intenti e della qualità della presentazione e per la capacità di rispondere ai criteri stabiliti. Siamo nel mezzo di cambiamenti sistemici che impongono di ripensare i materiali, l’approccio al design e le relative pratiche. Volgendo lo sguardo al domani, cerchiamo di supportare e offrire un trampolino di lancio a designer d’avanguardia dotati di visioni, coraggio, talento e determinazione, che propongono idee creative innovative in grado di migliorare le nostre vite grazie a un approccio responsabile e strategie a lungo termine. Quali traghettatori verso il futuro del design svizzero, vogliamo incoraggiare l’eccellenza creativa e audaci soluzioni di design».
I beneficiari dei contributi sono
Progetti sostenuti
Sviluppo concettuale
- Flavia Bon, Anita Michaluszko – «Augmented Weaving – Object Editions»
- Nate Blain, Lukas Hilfiker, Meret Sophia Wacker – «Emission Check»
- Malte Fuchs, Reto Schneller – New project
- Tanguy Bertocchi – «Circular textile innovation project»
Sviluppo di prototipi
- Stella Auburger, Giorgia Bandiera, Erica David, Victoria Paeva – «workshopmatters.ch»
- Narada Zürrer – «NEUNOI Sneakers»
- Lora Sonney – «First prototypes»
- Céline Nidegger – «Kelvin Grade»
- Sophie Fellay – «Studio Remo»
Contributo alla produzione
- Hooq AG – «Algorithmic design of custom climbing shoes»
Ampliamento del progetto
- Kuori GmbH – «From Waste to Wear: The KUORI Sample-Box Showcase»
- Joel Hügli – «Ecomade»
- LARMA Studio – «Internationalization and marketing strategy»
- iiode Sarl – «ii-E27»
Contributi alla creazione design
Il bando per i prossimi contributi alla realizzazione di design scatta il 1° gennaio 2025. Le candidature vanno inviate qui entro il 1° marzo 2025.