CooProg – strumento condiviso di programmazione artistica

Ecologia e clima
immagine astratta di muschio
© Bienvenue Studios

CooProg punta a ridurre l’impatto ambientale della mobilità di artisti/artisti e dei relativi pubblici permettendo a chi programma eventi di condividere e identificare i progetti convergenti, rendendo così efficiente ogni tournée in termini temporali e spaziali.

Si tratta di una piattaforma libera e open-source.

La piattaforma consente a programmatrici/programmatori di condividere piani di progetto, per identificare idee convergenti nella loro cerchia di partner e dedicarsi a organizzare una tournée coerente sul piano geografico e temporale; tale obiettivo lo realizza in uno spazio autogestito e non moderato.

Nella fase inaugurale di CooProg, prevista fino al marzo 2024, potrà registrarsi chi programma performance dal vivo in strutture situate in Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Svizzera.

CooProg è un progetto dell’ONDA (office national de diffusion artistique) sostenuto dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, dalla città di Esch-sur-Alzette, dall’Oeuvre nationale de Secours Grande-Duchesse Charlotte e dall’Association des Scènes Nationales.