Pro Helvetia promuove la creazione e la diffusione del design professionale contemporaneo in tutte le sue declinazioni, tra cui il game design. D’ora in poi, le misure di sostegno nel campo dei media interattivi figureranno sotto la denominazione game design.
Integrazione strategica del game design nella divisione Design per ottimizzare il sostegno alle sviluppatrici e agli sviluppatori di videogiochi
Nel quadro di un panorama creativo in costante evoluzione, l’integrazione dell’ambito dei media interattivi nella divisione Design rappresenta uno stimolante salto di qualità. La nostra volontà di sostenere al meglio le sviluppatrici e gli sviluppatori svizzeri di videogiochi ci ha spinto a perfezionare i nostri meccanismi di sostegno e ad adeguare le nostre strutture interne in risposta alle tendenze dell’industria videoludica e ai più recenti sviluppi in campo culturale ed economico. Oggi il settore dell’educazione pone l’accento sulla formazione specializzata nel game design, che rappresenta il cuore pulsante e l’avanguardia creativa dell’universo delle esperienze interattive. Molte organizzazioni si stanno inoltre avvicinando al mondo dei videogiochi, riconoscendone il ruolo di risorsa e di fattore di innovazione culturale ed economica dalle grandissime potenzialità.
Per agevolare l’accesso alle misure di sostegno e accrescerne l’efficacia, tutte le iniziative a favore del game design d’ora in poi saranno annoverate sotto la voce design all’interno della divisione Design.
Pro Helvetia sostiene la creazione di contenuti digitali interattivi per vari dispositivi (computer, console per videogiochi, dispositivi mobili, visori per la realtà virtuale ecc.), la cui fruizione comporta un elevato grado di interattività (maggiori informazioni sulle misure di sostegno nell’ambito del game design sono disponibili qui).
Invitiamo tutte le persone dedite alla creazione e all’innovazione nell’ambito del game design che desiderano un sostegno a informarsi sui bandi di concorso aperti tramite l’apposito strumento di ricerca oppure a partecipare a uno dei nostri incontri informativi online al riguardo.
Incontri informativi su ZOOM
In aggiunta alle indicazioni disponibili sul nostro sito Internet, organizzeremo i seguenti incontri informativi relativi alle misure di sostegno nel campo del design e del game design:
Design
Giovedì, 25 gennaio, 17.00-19.00. Iscriversi qui.
Game Design
Martedì, 30 gennaio 2024, 17.00-18.00. Iscriversi qui.