Per il periodo 2024-2026, Fast Forward fornisce un sostegno a cinque progetti di musiciste e musicisti svizzeri nell’ambito pop, jazz, hip hop e musica sperimentale.
Questo programma di due anni è destinato ad artiste e artisti nel pieno della loro carriera (solisti o piccoli gruppi). L’obiettivo è di offrire ai partecipanti un sostegno sostanziale e personalizzato in un momento cruciale della loro carriera, favorendo così la loro affermazione sul piano internazionale.
Grazie a mentorati su misura, le artiste e gli artisti potranno lavorare sulla loro produzione, elaborare concretamente una strategia di sviluppo a lungo termine, come anche sviluppare e rafforzare la loro rete di contatti professionali. Nel quadro di un Business Lab di tre giorni, avranno inoltre l’opportunità di incontrarsi e, con il sostegno di esperte ed esperti, di acquisire conoscenze su vari temi legati alla promozione, al marketing e al management.
Edizione 2024-2026
A seguito di un bando di concorso, una giuria internazionale ha selezionato cinque progetti particolarmente meritevoli.
Baby Volcano
Baby Volcano, artista svizzero-guatemalteca, esplora le arti performative, la musica e la creazione di costumi. Il suo lavoro evolve in un mondo organico, ispirato dai vulcani, dal corpo umano e dalla natura.
Il suo primo EP Síndrome Premenstrual è uscito nel settembre 2021. Coniugando hip-hop, trap, musica elettronica e canzone d’autore, Baby Volcano contamina gli stili e le lingue per dare vita a performance dal vivo che trasudano energia.
Mentorato : TBD
Belia Winnewisser
Dopo diversi anni passati in varie band (Evje, Silver Firs, α=f/m) e aver studiato alla Hochschule der Künste di Berna, nel 2018 la produttrice e DJ zurighese Belia Winnewisser ha pubblicato il suo primo EP da solista Radikale Akzeptanz (Präsens Editionen). Seguono SODA (Präsens Editionen) nel 2021 e, poi, The Essence Of (SPA Recordings) nel giugno 2024.
Negli ultimi anni, ha pure inciso Mother Earth Took Poison In Her Soil (Die Orakel, 2022) e Tid (con Luca Durán, Präsens Editionen, 2023), due EP ritmici che si nutrono della sua esperienza di DJ.
Mentorato : TBD
Louis Matute
In occasione dell’uscita del suo terzo (Our Folklore) e quarto (Small Variations From the Previous Day) album, usciti rispettivamente nel 2022 e nel 2024, il chitarrista ginevrino Louis Matute si è fatto notare per la sua spiccata vocazione per la commistione di generi musicali.
La sua più recente creazione musicale, denominata Large Ensemble, è un progetto a geometria variabile che coniuga musica odierna e musica popolare latina, ponendo un accento particolare sull’armonia. Musicista jazz eclettico, collabora anche con vari altri progetti musicali di generi diversi.
Mentorato : TBD
Palinstar
Dopo essere stata in tournée nel mondo intero con Boytoy, aver fatto da spalla per Caroline Rose, cantato in Kafi Lied, hit di Kalabrese, e suonato con Kush K alla radio statunitense KEXP, Palinstar presenta finalmente il suo primo progetto da solista: una commistione di melodie Americana, di Indie rock e di ghitarre fuzz, il tutto accompagnato da testi improntati alla semplicità.
Con i primi tre brani usciti nel 2024 (It’s time, Déjà Vu, Complicated), la multistrumentista ha svelato una voce profonda e lo «Spenglish», una lingua appositamente inventata costituita da traduzioni letterali in inglese di espressioni idiomatiche svizzere.
Mentorato : TBD
Jasmina e Nabyla Serag (Sirens Of Lesbos)
Il gruppo bernese, capitanato dalle sorelle Jasmina e Nabyla Serag, ha esordito nel 2014 con un successo dance, Long Days, Hot Nights, prima di reinventarsi come gruppo Indie pop nel 2018 con il singolo We’ll Be Fine.
Seguono due album, Sol (2020) e Peace (2023), in cui Sirens Of Lesbos creano sonorità groove contaminando hip hop, R&B, funk e disco e ricorrendo a numerose collaborazioni, tra cui in particolare Bootsy Collins, JID, James Blake ed Erick The Architect.
Mentorato : TBD
Fast Forward
Questo bando di concorso viene indetto una volta l’anno. Le candidature per la prossima edizione 2025-2027 potranno essere depositate dal 1° luglio al 1° settembre 2025.
Informazioni
Nel corso del programma biennale, le musiciste e i musicisti possono continuare a candidarsi per le misure di sostegno abituali di Pro Helvetia.