Dopo l’esordio di successo dell’anno scorso, il progetto «Scena OFF Svizzera» torna alla Fiera del libro di Francoforte per la sua seconda edizione. Ad avere un ruolo centrale nel programma plurilingue sulla o, meglio, sulle letterature svizzere sarà l’italiano, in particolare con le letture di Matteo Terzaghi e una performance di Marko Miladinović. A livello tematico, le manifestazioni proposte spazieranno dall’intelligenza artificiale generativa alla traduzione. «Scena OFF Svizzera» arricchisce la presenza di Pro Helvetia alla Fiera del libro di Francoforte, questo grande evento dedicato sia a professioniste e professionisti sia al grande pubblico sostiene anche lo stand collettivo svizzero e il programma di mentoring «Frankfurter Seilschaften».
Con una giornata dedicata alla letteratura italiana (giovedì 17 ottobre 2024), «Scena OFF Svizzera» trae spunto dalla partecipazione dell’Italia come ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte per offrire una vetrina alla letteratura elvetica di lingua italiana nella cornice del più grande appuntamento mondiale delle fiere del libro. La poesia svizzera sarà sotto i riflettori anche al Padiglione italiano, dove Laura Accerboni e Marko Miladinović presenteranno i loro versi sotto il titolo «Una follia bella, la massima allerta» al Caffè Letterario (Padiglione italiano, Forum 1, venerdì 18 ottobre).
«Scena OFF Svizzera allarga lo sguardo dall’Italia, Paese ospite d’onore a Francoforte, all’area linguistica italiana.
In collaborazione con operatrici, operatori e istituzioni culturali della Svizzera italiana, Scena OFF Svizzera celebra una scena vivace e transfrontaliera e affronta questioni di attualità nel quadro di una tavola rotonda.»
Reina Gehrig, Responsabile della divisione di Letteratura di Pro Helvetia
«Scena OFF Svizzera» aprirà i battenti mercoledì 16 ottobre con le letture di Flurina Badel («Tschiera», Chasa Editura Rumantscha, 2024) e di Selma Kay Matter («Muskeln aus Plastik», Hanser, 2024). Tra gli altri ospiti del programma di cinque giorni figurano Gabriella Zalapì («Ilaria ou la conquête de la désobéissance», Editions Zoé, 2024), Zora del Buono («Seinetwegen», C.H. Beck, 2024) e Matteo Terzaghi («Il manuale del fosforo e dei fiammiferi», Quodlibet, 2024). Panel con specialisti svizzeri e internazionali accendono i riflettori sulla letteratura di lingua italiana, sulla scrittura in lingue poco parlate come il romancio o il ladino, e affrontano questioni cruciali per il mondo letterario odierno come l’intelligenza artificiale generativa e le attività di traduzione. L’evento si concluderà il 20 ottobre con brevi letture di Franz Hohler tratte dal suo libro «Franz Hohler & friends» (Luchterhand Literaturverlag, 2024) e MarieMo con «Pied-à-terre» (Antipodes, 2024). Al pubblico interessato verrà inoltre offerta l’opportunità di partecipare a workshop e conoscere più da vicino la realtà della Fiera.
Il programma 2024 è curato da Mariann Bühler e Gianna Molinari: «Anche quest’anno, con Scena OFF Svizzera mettiamo in luce la pluralità di lingue e narrazioni della letteratura svizzera e la poliedricità delle persone che la scrivono, traducono, pubblicano e divulgano», affermano le due mediatrici letterarie. «Per la prima volta, Scena OFF Svizzera travalicherà i confini dello stand: sotto la guida di André Ourednik, autore, geografo e analista di dati, offriremo un’escursione filosofico-poetica attraverso lo scenario letterario della Fiera. Durante le giornate aperte al pubblico, inviteremo le visitatrici e i visitatori a essere parte attiva, ad esempio in un workshop di traduzione sulla lingua filippina Tagalog con Annette Hug, inventando piante fantastiche con Lena Studer ed Eva Roth o creando una propria comic-zine con MarieMo.»
Scena OFF Svizzera
Con «Scena OFF Svizzera», Pro Helvetia offre una piattaforma alla scena letteraria svizzera nel quadro del principale appuntamento mondiale delle fiere del libro, la cui seconda edizione si terrà dal 16 al 20 ottobre. Il progetto intende accrescere la visibilità della scena letteraria svizzera – variegata e plurilingue – sia presso professioniste e professionisti che tra il grande pubblico, incoraggiare gli scambi con partner culturali ed economici internazionali e far sentire maggiormente la voce della Svizzera nei dibattiti che coinvolgono il settore letterario.
Lo spazio modulare beneficia di una posizione eccelente nel padiglione 3.1. (F122).
Le curatrici
Il programma 2024 è curato da Mariann Bühler e Gianna Molinari.
Mariann Bühler, nata nel 1982 nella Svizzera centrale, è autrice, mediatrice letteraria e organizzatrice attiva in vari contesti. Per la sua opera letteraria ha ottenuto borse di creazione dal Fachausschuss Literatur beider Basel (2018) e dalla Zentralschweizer Literaturförderung (2020). Il suo primo romanzo «Verschiebung im Gestein», pubblicato nel 2024 per la casa editrice Atlantis, è stato nominato per il Premio svizzero del libro.
Gianna Molinari, nata nel 1988 a Basilea, ha studiato scrittura letteraria presso l’Istituto letterario svizzero di Bienne e letteratura tedesca moderna all’Università di Losanna. Per il suo romanzo d’esordio «Hier ist noch alles möglich» ha ricevuto il premio 3sat delle Giornate della letteratura di lingua tedesca a Klagenfurt, il premio Robert Walser e il premio Clemens Brentano. Quest’opera, entrata nella rosa allargata (longlist) del Premio tedesco del libro e nominata per il Premio svizzero del libro, è stata anche adattata per il teatro. Il suo romanzo più recente è intitolato «Hinter der Hecke die Welt» (Aufbau Verlag, 2023).
I partner
Tra i partner dell’edizione 2024 di Scena OFF Svizzera figurano varie associazioni di categoria, vale a dire l’Associazione Librai ed Editori della Svizzera italiana (ALESI), LIVRESUISSE, lo Schweizer Buchhandels- und Verlags-Verband (SBVV), A*dS Autrici e autori della Svizzera e lo European Writers’ Council (EWC), nonché TRADUKI, l’Istituto Ramon Llull, il Premio svizzero del libro, la Literatur Parade, il National Book Development Board delle Filippine e Books at Berlinale.
L’iniziativa integra le misure di sostegno di Pro Helvetia per promuovere la letteratura svizzera alla Fiera del libro di Francoforte, misure che includono anche il sostegno allo stand collettivo svizzero e al programma di mentoring «Frankfurter Seilschaften».
Le partecipanti* del Frankfurter Seilschaften 2024
In collaborazione con A*dS Autrici e autori della Svizzera, Pro Helvetia invita Minda Deol, Maya Olah, Anja Schmitter, Valeska Maria Stach, Maria-Lusie Tzikas e Tanja von Arx-Leitgeb, sei autrici* emergenti svizzere, alla Fiera del libro di Francoforte. Lo scopo del programma di mentoring per nuove leve «Frankfurter Seilschaften» è di offrire loro l’opportunità di conoscere la realtà della Fiera, allacciare contatti a livello internazionale, intrattenere scambi con operatrici e operatori del settore letterario e, infine, creare o rafforzare i legami tra le partecipanti. A fungere da mentore è l’autrice svizzera Tabea Steiner.
Informazioni
Ursula Pfander
Relazione con i media
+41 44 267 71 30
upfander@prohelvetia.ch