Focus sulla Svizzera alla jazzahead! 2025

Musica
jazzahead! © Joerg Sarbach

Dal 23 al 26 aprile 2025, la scena jazz internazionale si darà appuntamento a Brema in Germania per la 19° edizione della jazzahead!, un evento che costituisce al tempo stesso una delle più importanti fiere per addetti ai lavori e uno dei principali showcase-festival d’Europa. Intitolata «RECONNECT», questa edizione punterà i riflettori su tre Paesi ospiti, ossia la Francia, la Spagna e la Svizzera.

Già Paese ospite nel 2016, la Svizzera tornerà agli onori della ribalta durante l’edizione di quest’anno, intitolata «RECONNECT», insieme alla Francia e alla Spagna. Nove anni dopo il primo focus, la scena jazz elvetica si dimostra più dinamica e feconda che mai. Grazie alla qualità degli istituti di formazione musicale e alla diversità culturale e linguistica del nostro Paese, la nuova generazione del jazz svizzero vanta numerosi talenti, che sono riusciti a imporsi sui palcoscenici internazionali esplorando una grande varietà di stili e coniugando rispetto delle tradizioni, capacità di travalicare gli steccati di genere e spirito d’avanguardia.

Con il sostegno di SONART, Pro Helvetia e FONDATION SUISA collaborano per offrire una vetrina e regalare visibilità alla scena musicale svizzera durante questo importante evento, in particolare mediante lo stand collettivo SWISS MUSIC e il sostegno delle musiciste e dei musicisti selezionati per gli showcase.

Appuntamenti del focus svizzero

mercoledì 23 aprile 2025 Serata inaugurale: «Sketches of Spain, France and Switzerland»

La serata propone un concerto del Louis Matute Large Ensemble, accompagnato dalle cantanti francesi Célia Kameni e Gabi Hartmann, dal trombettista cubano Yelfris Valdés e dalla flautista spagnola Marta Mansilla.
giovedì 24 aprile 2025RECONNECT Showcases
Louis Matute Large Ensemble
venerdì 25 aprile 2025RECONNECT Showcases
Yilian Cañizares
sabato 26 aprile 2025RECONNECT Showcases
Manon Mullener 5tet

Trovate tutte le informazioni al riguardo su jazzahead.de.

Stand SWISS MUSIC

Punto di incontro per le professioniste e i professionisti del settore musicale svizzeri ed esteri, lo stand SWISS MUSIC è un luogo di scambio e networking per artiste e artisti, booker e rappresentanti istituzionali.  

Si tratta inoltre di una vetrina per il panorama musicale svizzero, sfruttata dai suoi promotori per offrire consigli e presentare le attività e i protagonisti della scena elvetica.

Louis Matute Large Ensemble © Nadia Tarra
Yilian Cañizares © Ben Depp
Manon Mullener 5tet © Nour El Houda

SWISS MUSIC

SWISS MUSIC è un programma di promozione avviato da FONDATION SUISA e Pro Helvetia per sostenere e mettere in risalto il settore musicale svizzero nell’ambito di vari eventi internazionali.

swissmusic.ch

Piattaforme professionali e showcase festival

2025: panoramica delle nostre partnership musicali