La creazione femminile e svizzera sarà protagonista della 7° edizione del festival «Move» al Centre Pompidou di Parigi, in calendario dal 15 giugno al 2 luglio 2023. Per la prima volta, Pro Helvetia e il Centre culturel suisse (CCS) di Parigi collaborano con «Move» per sostenere questo focus sulla Svizzera.
Il focus in questione offrirà una panoramica sulla creazione elvetica nel campo delle arti sceniche e visive. Tra le artiste in programma figurano Alexandra Bachzetsis (installazione), Lara Dâmaso (installazione e performance), Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė (installazione e performance), Natasza Gerlach (performance) e Sophie Jung (performance).
Dal suo lancio nel 2017, il festival «Move» si colloca al crocevia tra danza, performance e immagine in movimento. Il tema dell’edizione 2023 è «Corps indisciplinés / Merveilleux démons». Fulcro del lavoro degli artisti presentati è la trasgressione delle convenzioni, in particolare attraverso il corpo sensualizzato o sessualizzato come vettore di empowerment.