Fotografia in evoluzione

Comunicato stampa, Arti visive
Persona che guarda una mostra fotografica
Anne Morgenstern, Indocile et tendre, Centre de la photographie Genève, 2022 © Anne Morgenstern

La continua evoluzione della fotografia – a causa dell’innovazione tecnologica come dei cambiamenti nella fruizione dei media – richiede strategie di promozione duttili. Nell’intento di rispondere meglio e in maniera più flessibile alle esigenze concrete degli operatori e operatrici del settore, la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia presenta quindi nuove misure per il sostegno della fotografia.

Oggi i professionisti del settore fotografico lavorano in un contesto dinamico e diversificato: la varietà tecnologica e mediale va infatto di pari passo con la molteplicità delle forme di produzione e pubblicazione.

Al fine di rafforzare la creatività e la visibilità della fotografia, dal 2023 l’attività di promozione di Pro Helvetia in questo settore perseguirà tre obiettivi prioritari: l’ottimizzazione delle misure di sostegno, il rafforzamento della messa in rete a livello nazionale e internazionale e la professionalizzazione delle operatrici e degli operatori.

Le nuove misure sono state elaborate o potenziate sulla base dei suggerimenti dei professionisti del settore, come ci spiega Ascanio Cecco, specialista per la fotografia presso Pro Helvetia:

«Questa fase di riflessione e scambio ci ha consentito di comprendere ancora meglio le esigenze di chi si occupa di fotografia, e in particolare la necessità di sostenere questa forma d’arte in tutte le sue sfaccettature e di promuovere i contatti a livello svizzero e internazionale.»

La fotografia è integrata in tutti gli strumenti di promozione che Pro Helvetia offre per le arti visive. L’ottimizzazione delle misure di sostegno riguarda in particolare i libri di fotografia e le forme alternative di pubblicazione digitale, ambiti per i quali l’inoltro di richieste è possibile in qualsiasi momento dell’anno. La Fondazione incoraggia la creazione fotografica in tutte le sue declinazioni, da quella artistica a quella documentaria e applicata.

Nella seconda metà del 2023 verrà lanciato un nuovo bando di concorso per progetti fotografici relativi a un tema specifico. L’argomento, che cambierà ogni anno, verrà definito con il concorso di esperti.

La partecipazione regolare ad appuntamenti nazionali e internazionali quali festival ed esposizioni offre l’opportunità a fotografe e fotografi svizzeri di allacciare contatti in modo mirato. Per garantire questa possibilità, nei prossimi due anni Pro Helvetia intensificherà la collaborazione con varie piattaforme estere e allaccerà nuovi rapporti di collaborazione. Tale sostegno sarà accompagnato dall’implementazione di nuove proposte per la professionalizzazione e la promozione dellle carriere.

A tale proposito, Katharina Brandl, nuova responsabile della divisione Arti visive, sottolinea quanto segue:

«Le fotografie plasmano in maniera determinante la nostra cultura visiva odierna. La nuova strategia ne esalta la spiccata rilevanza sociale e artistica. Dando maggiore spazio alla fotografia nel quadro della nostra attività, vorremmo anche stimolare il dibattito sulla sua collocazione all’interno dei diversi livelli del sistema di promozione culturale svizzero.»