Grazie a una nuova collaborazione, Pro Helvetia e la Fondazione FUTURES hanno lanciato un bando di concorso che offre a tre istituzioni culturali svizzere l’opportunità di diventare membri della piattaforma FUTURES per il periodo 2023-2025.
La Fondazione FUTURES ha selezionato le tre istituzioni – ognuna delle quali si occupa di fotografia contemporanea – in base all’alta qualità e all’originalità delle loro candidature. Insieme, rappresentano la scena fotografica creativa e variegata svizzera.
Le istituzioni svizzere selezionate sono:
Queste istituzioni fanno ora parte della comunità FUTURES e selezioneranno ogni anno due artiste o artisti emergenti dalla Svizzera per beneficiare del programma offerto da FUTURES.
Nel 2023, le artiste e gli artisti selezionati sono:
- Thi My Lien Nguyen e Thalles Piaget (Photoforum Pasquart)
- Tamara Janes e Florian Amoser (Photo Elysée)
- Mathilda Olmi e eden levi am (Centre de la photographie Genève – CPG)
La recentissima collaborazione con FUTURES rientra nei nuovi interventi di Pro Helvetia per sostenere e finanziare la fotografia. Cooperando in misura rafforzata con fori internazionali, Pro Helvetia agevola le fotografe e i fotografi svizzeri che puntino ad attività mirate di messa in rete.
FUTURES è una piattaforma di fotografia, con base in Europa, che riunendo la comunità globale del settore sostiene e promuove lo sviluppo professionale di artisti e artiste emergenti su scala mondiale; dal 2017 persegue un’azione di appoggio a lungo termine per fotografe e fotografi a inizio e metà carriera, lanciando iniziative per promuoverne il lavoro e favorendone l’accesso a una rete di professionisti, mercati e pubblici diversi.