La danza svizzera all’Internationale Tanzmesse NRW 2024

Arti sceniche
4 uomini vestiti di bianco
Jeremy Nedd at al. © Philip Frowein

L’Internationale Tanzmesse NRW, massimo raduno professionale della danza contemporanea e punto d’incontro importante per la realtà coreica mondiale, ogni due anni vede convenire a Düsseldorf fino a 1500 persone. Grazie alla partecipazione di Pro Helvetia, quest’anno dal 28 al 31 agosto, 17 compagnie di danza svizzere hanno la possibilità di avere scambi e creare una rete di contatti in una piattaforma internazionale. 

Ecco come si presentano in breve i 17 gruppi:

Anna Anderegg

Anna Anderegg è un’artista specializzatasi nelle interazioni fra spazio e movimento. I suoi lavori interfacciano arte scenica e arte visiva, evidenziando fisicità contemporanee e sfidando l’architettura sociale, urbana o digitale del nostro convivere.

Ritratto di una donna con un maglione nero
Anna Anderegg © Julija Goyd

Clara Delorme

Clara Delorme, interessata ai colori e agli esseri umani, ama immaginare spazi monocromi abitati da personaggi che presentano le proprie singolarità senza essere necessariamente originali. Già creatrice di cinque opere coreiche, oggi ha in atto una nuova ricerca all’Istituto svizzero di Roma.

Donna rannicchiata in un angolo di un palco bianco
Clara Delorme © Philippe Weisbrodt

Cocoon Dance

Dal 2000, il gruppo CocoonDance – guidato da Rafaële Giovanola e con sede sia in Svizzera al Théâtre du Crochetan, Monthey, sia in Germania al Theater im Ballsaal, Bonn – ha creato una cinquantina di produzioni, con tournées in cinque continenti ed è stato invitato a esibirsi in vari festival, tra i quali TANZPLATTFORM DEUTSCHLAND, STEPS, RENCONTRES CHORÉGRAPHIQUES INTERNATIONALES. La sua è un’attività collaborativa, contraddistinta da una ricerca di vasto respiro sul corpo ancora «impensato» e dall’opera-glossario derivatane (MoveApp).

Un gruppo che balla
Cocoon Dance © Rainald Endrass

Collectif Foulles

Il collectif Foulles, presente dal 2018, ha visto nascere affinità, amicizie, scherzi, un incontro: la voglia di danzare insieme, di condividere musica, immagini e testi, di far circolare tante cose con tante persone. 

5 persone sdraiate in un prato
Collectif Foulles © Anouk Maupu

Compagnie 7273

La Compagnie 7273 risale al 2003. Da allora Laurence Yadi e Nicolas Cantillon sviluppano uno stile di danza che invita il corpo a uno spiegamento continuo, senza fine; questa tecnica, detta dai coreografi «Multi styles FuittFuitt», permette di contessere i movimenti in una danza a spirale, ondeggiante e ipnotica.

6 persone che ballano con un braccio in alto
Compagnie 7273 © Gregory Batardon

Compagnie Linga

La Compagnie Linga, sotto la direzione artistica di Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo, ha sede al teatro dell’Octogone di Pully/Losanna e oggi, grazie alle sue oltre 40 coreografie, è un’entità artistica ben nota su scala internazionale. Le sue produzioni più recenti, tutte con musica dal vivo, sono «Flow» (Premio svizzero di danza 2019), «Cosmos» e «Semâ».

uomo che salta orizzontalmente
Compagnie Linga © Gregory Batardon

Compagnie Nicole Seiler

Fondatrice di una propria compagnia nel 2002, da allora col suo repertorio di oltre una trentina di progetti Nicole Seiler si è saputa imporre come figura irrinunciabile della danza contemporanea svizzera. 

Dalla sua ricerca nascono progetti innovativi e singolari in una molteplicità di formati: spettacoli coreografici scenici, video e film, performances e installazioni coreografiche specifiche in loco dove il pubblico è attivo nell’interpretazione.

Una donna e due uomini che tirano dei fili
Nicole Seiler © Julie Masson 

Company MAFALDA

Attualmente la variegata attività della Company MAFALDA si concentra su opere coreiche per bambini – rinomate su scala internazionale -, le quali sono inoltre accompagnate da workshops. MAFALDA presenta mondi unici e complessi a vari livelli: ora narrativi e ora astratti, con elementi coreici elaborati e spesso altamente virtuosistici, e infine l’uso di un ampio ventaglio di mezzi teatrali. 

2 donne su un palco con una marionetta
Company Mafalda © Caroline Minjolle

Delgado Fuchs

Delgado Fuchs è un collettivo svizzero formato dagli artisti Marco Delgado e Nadine Fuchs. Le loro opere, che ai margini delle classificazioni consuete vedono la danza intrecciarsi alle arti visive, giocano sul registro dell’ambiguità, con forte tendenza alla trasformazione e alla trasgressione.  

Persone che sembrano delle marionette
© Delgrado Fuchs

Emma Saba / Cie Mary Madlean

Emma Saba è danzatrice, coreografa e drammaturga. Nata e cresciuta in Italia, ha seguito studi di musica classica a Bologna al Conservatorio G.B. Martini prima di ottenere, nel 2021, un diploma a Losanna a La Manufacture – Haute Ecole des arts de la scène). La sua prima opera in veste di coreografa è «La fine di tutte le cose / l’inizio di tutte le altre».

Donna che balla distesa per terra
Emma Saba

Jeremy Nedd

Nato a Brooklyn (New York), Jeremy Nedd è un coreografo e performer attivo a Basilea (Svizzera). Ispirato soprattutto dalle comunità nere e dai loro legami reciproci, Jeremy Nedd si dedica a studiare temi che riflettano questi legami e a indagare la bellezza variegata della diaspora, che si manifesta nelle danze collettive di tali comunità. 

4 uomini vestiti di bianco
Jeremy Nedd at al. © Philip Frowein

Le Voisin: Jolie Ngemi, Lorena Dozio, Riva & Repele

Anna Ladeira, dell’ufficio di produzione Le Voisin, rappresenta tre compagnie della Svizzera – Jolie Ngemi, Lorena Dozio, Riva & Repele – che non possono partecipare di persona alla Tanzmesse.

Ritratto in bianco e nero di una donna
Jolie Ngemi © Le Voisin
Donna che balla con un gilet aranciano
Lorena Dozio © Le Voisin
ritratto in bianco e nero di due uomini in posa dietro una scala
Riva & Repele © Le Voisin

Marie-Caroline Hominal

Marie-Caroline Hominal vive e opera a Ginevra in vari campi artistici dalla coreografia, alla performance, video, disegno, e musica. Per i suoi spettacoli, creati per teatri e musei ma anche per spazi non convenzionali, riceve inviti in tutta Europa, in America del Nord e Sud e in Asia. La sua prossima creazione è prevista per il marzo 2025. 

Donna che salta in uno spazio pitturato di rosa
Marie-Caroline Hominal © Annik Wetter

Nunzio Impellizzeri Dance Company

Giunta al suo decimo anno, la Nunzio Impellizzeri Dance Company riscuote dal 2014 consensi sia in Svizzera sia in ambito internazionale per le sue opere notevoli e versatili. Diretta da Nunzio Impellizzeri, il cui background nelle arti visive ha un profondo influsso sul suo linguaggio coreografico, la compagnia è rinomata per l’utilizzo innovativo dello spazio, il movimento dinamico e la forte fisicità, che esulando dai confini artistici promuovono l’inclusione attraverso la danza. I suoi spettacoli attualmente in tournée sono CORPO BAROCCO, SCH.NEE e la site-specific PINK CARPET.  

6 persone che ballano su un palco
Nunzio Impellizzeri Dance Company © Claude Barrault

Pierre Piton

Salve! Sono Pierre Piton, e sono qui alla Tanzmesse per incontrare più modi di presentare la danza, esibirmi con il mio solo «Open/Closed» e domandarmi come si possano allestire tournées in chiave sostenibile o significativa.

Uomo che balla con capelli blu, maglia rossa e gilet marroncino
Pierre Piton © Claude Barrault