Nel 2021 Pro Helvetia è stata lieta di offrire a 10 designer svizzeri emergenti la possibilità di partecipare alla Milano Design Week, prevista dal 4 al 12 settembre.
La mostra «Design Switzerland» si è svolta nell’ambito di Alcova, piattaforma per il design indipendente che sfrutta spazi d’importanza storica dentro e fuori Milano riadattandoli temporaneamente a sedi di mostra e di eventi. Per il 2021 Alcova ha scelto una location straordinaria, a soli pochi passi dalla fermata della metropolitana Inganni: tre edifici storici di un ex ospedale militare, immersi in un parco lussureggiante.
I progetti della mostra «Design Switzerland», aventi in comune soluzioni ambiziose di design a sfide attuali e volti a migliorare significativamente la vita della gente in chiave intelligente e innovativa, sono stati presentati in una scenografia concepita appositamente per il sito da uno studio con base a Losanna, iiode.
Studi selezionati:
- Benjamin Bichsel – abbigliamento medico biodegradabile
- Filipe & Viricel – Midi chair
- Panter & Tourron – Kit table
- Fabien Roy – Robust Nest, incubatrice portatile per neonati adattata al contesto di ospedali distrettuali in paesi subsahariani
- Altherr/Weiss – Tilt, bottiglia riutilizzabile
- Sarah Hossli – Lotte, poltrona concepita per persone anziane
- Emilien Jaury and Clovis Grosbost – Cane, sistema di illuminazione
- read on – custodia multifunzionale per iPhone con occhiali da lettura integrati
- Miloš Ristin – Nevo, maschera di protezione
- Superlife – Sharing, sgabello e sedia insieme
Partner: Création Baumann, APPIA, Superposition
Project lead: smallfires.ch