2024: Misure di sostegno aggiornate e incontro informativo

Diversità e pari opportunità

Pro Helvetia sviluppa ogni anno i propri strumenti. Qui trovate una panoramica dei cambiamenti che avverranno a partire dal 2024.

Accompagnamento del processo

Il bando di concorso per l’accompagnamento del processo sarà ora aperto due volte l’anno (termine d’inoltro: 1° aprile e 1° ottobre).

Maggiori informazioni: si veda qui di seguito


Manifestazione e/o strumento

La precedente misura di sostegno «Strumenti e formati per il trasferimento di conoscenze» è ora denominata «Manifestazione e/o strumento». Sono supportate manifestazioni (analogiche, digitali e ibride) quali workshop o cicli di dibattiti finalizzate a ridurre le barriere d’accesso e accrescere le pari opportunità nel settore culturale. Vengono inoltre proposti strumenti orientati alla pratica (p. es. linee guida e liste di controllo) per istituzioni e organizzazioni culturali che promuovono la diversità. Le relative candidature possono essere inoltrate lungo tutto l’arco dell’anno.

Maggiori informazioni: Diversità: Manifestazione e/o strumento


Bandi di concorso aperti

Workshop sul processo

Nel quadro di un workshop di due giorni sull’accompagnamento di processi orientati alla diversità, in calendario il 6-7 giugno 2024 a Berna, le organizzazioni culturali presenti avranno l’opportunità di conoscere le basi dello sviluppo organizzativo orientato alla diversità e di apprendere metodi e strumenti per elaborare proprie strategie in materia. Le candidature per il workshop dovranno pervenire entro il 1° aprile 2024.

Maggiori informazioni: Diversità: Workshop sul processo

Accompagnamento del processo

Le istituzioni e organizzazioni culturali che hanno partecipato al workshop possono candidarsi per un sostegno a lungo termine. Il bando di concorso Accompagnamento di processi orientati alla diversità, consente di beneficiare della consulenza e dell’accompagnamento di esperte ed esperti esterni in materia di diversità. Termine d’inoltro: 1° aprile 2024.

Maggiori informazioni: Diversità: Accompagnamento del processo

Incontro informativo su Zoom

Oltre alle informazioni disponibili sul nostro sito web,

Giovedì, 29 febbraio 2024 dalle 15:00 alle 16:00 organizzeremo un incontro informativo digitale in tedesco e francese. Durante la sessione possiamo rispondere alle vostre domande in tutte le lingue nazionali e in inglese. 

Iscrizioni entro il 28 febbraio qui.

Diversità e pari opportunità

Qui trovate maggiori informazioni sulla promozione della diversità e delle pari opportunità, oltre a diversi tools & links.