Pro Helvetia Venezia: programmazione New Echo System 2025 

Arti sceniche, Musica
Due artisti suonano insieme in una stanza, la persona a sinistra suona il clarinetto e la persona a destra suona la batteria.
Il clarinettista e sound artist svizzero möf e la batterista e compositrice italiana Francesca Remigi. © Samuele Cherubini

New Echo System riunisce artiste e artisti svizzeri e italiani a Venezia nel campo della musica e delle arti performative, con attenzione alla sostenibilità. 

Un tempo e uno spazio dove far crescere le idee, dove far lavorare insieme artisti svizzeri e italiani, dove far dialogare discipline diverse. 

Concerti, performance, periodi di ricerca, produzioni e collaborazioni tra Svizzera e Venezia, all’insegna di una condivisione che include comunità di spettatori in un ecosistema in continua evoluzione. 

Nel 2025, New Echo System riparte con un programma che intreccia residenze e appuntamenti pubblici in collaborazione con partner storici e nuove realtà. 

Il calendario di eventi ha preso il via a maggio (12–16) con la residenza del clarinettista e sound artist möf e della batterista e compositrice Francesca Remigi, per un progetto in collaborazione con la Montreux Jazz Artists Foundation

Durante l’estate si susseguiranno gli appuntamenti con i partner storici, affiancati da nuove collaborazioni che confermano la crescita del progetto: il consueto concerto di mezza estate nel giardino delle sculture della Collezione Peggy Guggenheim (9 luglio) si svolgerà per la prima volta anche con la partnership del festival Facciamo la Corte!, manifestazione ticinese che anima il centro di Muzzano con musica e arti performative, ora al suo debutto veneziano.  

La seconda metà dell’anno sarà dedicata in particolare alle residenze artistiche a Palazzo Trevisan degli Ulivi: si parte con l’incontro tra la compositrice e artista multimediale Noemi Büchi e il contrabbasista Ferdinando Romano (29 settembre – 3 ottobre);  sarà poi la volta del sound artist Sergei Leonov che lavorerà con la musicista jazz Nina Baietta, grazie alla collaborazione con L’Abri Genève (27 – 31 ottobre); a chiudere il ciclo, dal 3 al 7 novembre, il progetto Sopraterra di Magda Drozd con Nicola Genovese

A concludere l’anno, un evento speciale al Teatrino di Palazzo Grassi, che rinnova per il quinto anno consecutivo la partnership con Palazzo Grassi – Pinault Collection

Scoprite New Echo System su YouTube.


Gli appuntamenti del 2025

Residenze

12-16 maggio 2025 

Artiste e artisti: möf e Francesca Remigi (musica) 

in collaborazione con Montreux Jazz Artists Foundation 


29 settembre – 3 ottobre 2025  

Artiste e artisti: Noemi Büchi e Ferdinando Romano (musica) 


27-31 ottobre 2025  

Artiste e artisti: Sergei Leonov e Nina Baietta (musica)  

in collaborazione con L’Abri Geneve 


3-7 novembre 2025  

Artiste e artisti: Magda Drozd e Nicola Genovese “Sopraterra” (musica) 

Concerti / Performance

Data: 16 maggio 2025

Luogo: Palazzo Trevisan degli Ulivi

Ore: 21:00

Artista: Möf e Francesca Remigi

in collaborazione con Montreux Jazz Artists Foundation


Data: 9 luglio 2025

Luogo: Collezione Peggy Guggenheim 

Artista: Leoni Leoni 

in collaborazione con Collezione Peggy Guggenheim e Festival Facciamo la Corte! (TBC) 


Data: settembre 2025

Luogo: Jazz Area Metropolitana   

Artista: a seguire 

in collaborazione con nusica.org 


Data: 13 settembre 2025

Luogo: Venere in teatro, Forte Marghera  

Artista: Technopagans

in collaborazione con Live Arts Cultures


Data: novembre 2025

Luogo: Teatrino di Palazzo Grassi

Artista: a seguire 

in collaborazione con Palazzo Grassi – Pinault Collection 

New Echo System è stato lanciato da Pro Helvetia ed è curato da Enrico Bettinello.