Il nuovo partenariato di Pro Helvetia con Liveurope rafforza i legami fra le realtà musicali svizzera ed europea: Docks a Losanna entra così a far parte della piattaforma Liveurope.
Scopo del partenariato è offrire a talenti emergenti della musica svizzera nuove opportunità di esibirsi in alcune delle sale da concerto europee più rappresentative, rendendoli più visibili su scala internazionale e mettendoli in contatto con pubblici nuovi.
“Situata nel cuore dell’Europa, la Svizzera vanta un paesaggio culturale notevolmente variegato ed è sede di molti artisti promettenti. Per noi di Liveurope è un mercato strategico, e siamo eccitati di poter avere legami più stretti con la realtà musicale svizzera collaborando con Pro Helvetia”
Elise Phamgia, coordinatrice di Liveurope
Il base al meccanismo dei bonus di Liveurope, 23 sale da concerto riceveranno incentivi finanziari ingaggiando artisti svizzeri emergenti. Questi bonus di successo hanno una funzione sia incentivante sia protettiva, mitigando i rischi finanziari dell’ingaggio di artisti emergenti non nazionali.
“L’Europa resta per gli artisti svizzeri il primo mercato d’esportazione e il più importante. Per noi della Fondazione svizzera per la cultura è vitale poter promuovere scambi, creare reti e cogliere opportunità per la musica svizzera emergente, oggi particolarmente ricca e innovativa. Liveurope è una piattaforma collaudata tramite cui crediamo di poter cementare i contatti essenziali fra artisti e club in maniera sostenibile.”
Dominique Rovini, responsabile Musica a Pro Helvetia
Una sede di concerto svizzera entra a far parte di Liveurope: Docks a Losanna
Come membro a pieno titolo di Liveurope, Docks può accedere a tutte le attività della piattaforma, fra cui il sostegno finanziario per l’ingaggio di artisti emergenti non svizzeri; fungendo da ambasciatrice per la realtà musicale svizzera all’interno della rete, essa assume un ruolo propulsivo chiave nell’avviare la prossima generazione di talenti svizzeri alla scena internazionale.
Docks (Lausanne, VD)
Quella dei Docks è una sala da concerto dedicata alla musica attuale, ove si ascoltano importanti artisti internazionali e svizzeri ma si scoprono anche talenti emergenti; a renderla davvero straordinaria c’è fra l’altro l’ambiente invitante, che consente a formazioni di ogni genere e dimensione di stabilire contatti ravvicinati e personali con i fan. La versatilità della sala principale, in grado di adattare la sua capienza da 200 a 1000 posti, rende i Docks una sede ideale per accogliere spettacoli di qualsiasi dimensione.
Anno iniziale: 2005 / Capienza: 1000 posti
Liveurope è un’iniziativa paneuropea che sostiene le sale da concerto nei loro sforzi di promuovere la diversità della musica europea. Sua missione principale è dar loro incentivi per favorire la circolazione di artisti e artiste emergenti europei attraverso un meccanismo di bonus e un marchio europeo di qualità. Creata nel 2014 col cofinanziamento del programma UE “Europa creativa”, la piattaforma è la prima iniziativa del genere in Europa.
Questa recentissima collaborazione con Liveurope rientra nelle attività di Pro Helvetia per sostenere artisti e artiste emergenti nonché diffondere e promuovere la vita musicale svizzera oltre la frontiera elvetica.
Questa recentissima collaborazione con Liveurope rientra nelle attività di Pro Helvetia per sostenere artisti e artiste emergenti nonché diffondere e promuovere la vita musicale svizzera oltre la frontiera elvetica.