Partenariato con SHAPE+ per sostenere musiciste e musicisti svizzeri

Musica
SHAPE+ 2024/2025, incontro tra artisti alla MeetFactory di Praga © Libor Galia

Collaborando per la prima volta, Pro Helvetia e SHAPE+ rafforzano i legami tra la scena della musica sperimentale ed elettronica svizzera ed europea. Grazie a questo partenariato, il festival svizzero Full OF Lava di Berna è entrato a far parte della piattaforma SHAPE+.

Alle musiciste e ai musicisti svizzeri, la collaborazione offre nuove opportunità di esibirsi in alcuni dei più iconici festival europei tra cui Unsound, Rewire e CTM, accrescendo così la loro visibilità internazionale e ampliando il loro pubblico.


SHAPE+ accoglie artiste e artisti svizzeri

L’edizione 2024/2025 di SHAPE+, iniziata il 15 luglio scorso, comprende 54 musiciste e musicisti, scelti mediante il bando di concorso annuale indetto dalla piattaforma e sulla base di proposte curatoriali dai festival membri.

La selezione include anche tre artiste e artisti svizzeri:

Elischa Heller © David Jegerlehner
Julian Sartorius © Tabea Reusser
Junge Eko © Simon Habegger

Nel corso dell’anno, i partecipanti beneficeranno di tutta una serie di attività, tra cui performance, residenze e programmi di formazione, networking e promozione.


SHAPE+ accoglie un festival svizzero: Full Of Lava (Dampfzentrale, Berna)

Quale membro a pieno titolo di SHAPE+, Full Of Lava può ora accedere a tutte le attività della piattaforma, tra cui anche una rete di influenti booker e general manager di rinomati festival internazionali. Questa integrazione rafforza la cooperazione culturale tra la scena musicale svizzera ed europea.

Il festival musicale alla Dampfzentrale Bern (denominato Saint Ghetto fino al 2022) offre spazio a sottogeneri sperimentali e di nicchia della musica pop. In programma quest’anno dal 21 al 24 novembre,  due concerti son stati proposti in collaborazione con SHAPE+: Otay:onii (CN/US/DE) e Antonina Nowacka (PL/IT).

SHAPE+

SHAPE+ è una piattaforma europea per la musica innovativa e l’arte interdisciplinare finalizzata al sostegno di artiste e artisti emergenti, che attualmente comprende una rete di 18 festival e spazi musicali europei.

Ogni anno, SHAPE+ offre un’opportunità di crescita professionale a oltre 50 partecipanti mediante residenze e programmi di formazione e promozione.

SHAPE+ è cofinanziato dall’Unione europea e, da luglio 2024, da Pro Helvetia, che ha consentito così ad artiste, artisti e festival svizzeri di partecipare alla piattaforma.

shapeplatform.eu/

Questa nuova collaborazione con SHAPE+ si inserisce nella strategia di Pro Helvetia volta a diffondere e promuovere la scena musicale svizzera al di fuori dei confini nazionali.

Maggiori informazioni sul nostro sostegno alla musica