Pro Helvetia ha lanciato diversi bandi di concorso per residenze nel 2025. Una panoramica è disponibile qui.
Le residenze consentono a operatrici e operatori culturali di creare reti globali, trarre ispirazione e sviluppare nuovi progetti. I programmi di residenza di Pro Helvetia favoriscono lo scambio culturale e promuovono l’arte e la produzione culturale svizzera contemporanea in un’ottica di diversità e di richiamo nazionale e internazionale.
Sono previsti alloggio, indennità giornaliere, supervisione professionale, spese di viaggio, un contributo ai costi di produzione e materiali (su richiesta) e uno studio (su richiesta). Inoltre, è possibile richiedere un sostegno per cofinanziare l’organizzazione dell’assistenza all’infanzia, nel paese d’origine o nel luogo in cui si svolge la residenza.
Termine d’inoltro: 1 marzo 2024
Residenze degli uffici di collegamento
Operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) dalla Svizzera di tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia possono candidarsi per una residenza di tre mesi presso un’istituzione partner nelle regioni degli uffici di collegamento.
Maggiori informazioni:
Operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) delle regioni degli uffici di collegamento di tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia possono candidarsi per una residenza di tre mesi presso un’istituzione partner in Svizzera.
Maggiori informazioni:
Residenza presso lo Swiss Institute di New York
Operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) dalla Svizzera delle arti visive possono candidarsi per una residenza di tre mesi allo Swiss Institute di New York.
Maggiori informazioni:
Evento informativo online
Le operatrici e gli operatori culturali con sede in Svizzera interessati a presentare domanda di residenza nel 2025 sono invitati a partecipare all’evento informativo online di lunedì 5 febbraio, dalle 12.30 alle 14.00 (CET). L’evento sarà accompagnato da una presentazione di ogni residenza offerta, seguita da una Q&A.
Termine ultimo per l’iscrizione: 31 gennaio 2024
Informazioni per richiedenti
Al momento non è possibile presentare candidature di residenza a Palazzo Trevisan degli Ulivi nel 2025.
Si prega di notare che Pro Helvetia Mosca non sta processando candidature per formati di ricerca o per residenze al momento. Maggiori informazioni sono disponibili qui.