Residenze 2025: informazione ed evento online

Pro Helvetia Il Cairo, Pro Helvetia Johannesburg, Pro Helvetia Nuova Delhi, Pro Helvetia Shanghai, Pro Helvetia South America

Pro Helvetia ha lanciato diversi bandi di concorso per residenze nel 2025. Una panoramica è disponibile qui.

Le residenze consentono a operatrici e operatori culturali di creare reti globali, trarre ispirazione e sviluppare nuovi progetti. I programmi di residenza di Pro Helvetia favoriscono lo scambio culturale e promuovono l’arte e la produzione culturale svizzera contemporanea in un’ottica di diversità e di richiamo nazionale e internazionale.

Sono previsti alloggio, indennità giornaliere, supervisione professionale, spese di viaggio, un contributo ai costi di produzione e materiali (su richiesta) e uno studio (su richiesta). Inoltre, è possibile richiedere un sostegno per cofinanziare l’organizzazione dell’assistenza all’infanzia, nel paese d’origine o nel luogo in cui si svolge la residenza.

Termine d’inoltro: 1 marzo 2024


Residenze degli uffici di collegamento

Operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) dalla Svizzera di tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia possono candidarsi per una residenza di tre mesi presso un’istituzione partner nelle regioni degli uffici di collegamento.

Maggiori informazioni:

Operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) delle regioni degli uffici di collegamento di tutte le discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia possono candidarsi per una residenza di tre mesi presso un’istituzione partner in Svizzera.

Maggiori informazioni:


Residenza presso lo Swiss Institute di New York 

Operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) dalla Svizzera delle arti visive possono candidarsi per una residenza di tre mesi allo Swiss Institute di New York.

Maggiori informazioni:

Evento informativo online

Le operatrici e gli operatori culturali con sede in Svizzera interessati a presentare domanda di residenza nel 2025 sono invitati a partecipare all’evento informativo online di lunedì 5 febbraio, dalle 12.30 alle 14.00 (CET). L’evento sarà accompagnato da una presentazione di ogni residenza offerta, seguita da una Q&A.

Termine ultimo per l’iscrizione: 31 gennaio 2024

Per maggiori informazioni e iscrizioni

Informazioni per richiedenti

Al momento non è possibile presentare candidature di residenza a Palazzo Trevisan degli Ulivi nel 2025.


Si prega di notare che Pro Helvetia Mosca non sta processando candidature per formati di ricerca o per residenze al momento. Maggiori informazioni sono disponibili qui.