Pro Helvetia ha lanciato il bando di concorso per le residenze che avranno luogo nel 2026.
Le residenze di tre mesi, disponibili in varie regioni degli uffici di collegamento di Pro Helvetia e in Svizzera, contribuiscono ad ampliare la rete di contatto a livello globale, stimolano la creatività, favoriscono lo sviluppo di nuovi progetti e promuovono gli scambi culturali.
Le residenze includono un sostegno completo in cui è previsto alloggio, spese di viaggio, indennità giornaliere, guida professionale e, su richiesta, uno studio dedicato e contributi ai costi di produzione e materiali. Inoltre, artiste e artisti e operatrici e operatori culturali con responsabilità di assistenza all’infanzia possono richiedere un sostegno per cofinanziare le relative spese.
Termine d’inoltro: 1° marzo 2025
Residenze nelle regioni degli uffici di collegamento
Artiste e artisti e operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) provenienti dalla Svizzera e attivi in una delle discipline artistiche sostenute da Pro Helvetia possono candidarsi per una residenza di tre mesi nelle regioni degli uffici di collegamento di Pro Helvetia. Maggiori informazioni sulle residenze e sul processo di candidatura e selezione sono disponibili nelle seguenti pagine:
- Residenza in Asia orientale
- Residenza in Asia meridionale e Vietnam
- Residenza nella regiona araba
- Residenza in Africa occidentale, centrale, orientale e meridionale
- Residenza in America del Sud
Ulteriori informazioni sui partner che offrono le residenze sono disponibili nelle seguenti guide alle residenze e mappe delle residenze:
- Guide alle residenze dall’Asia orientale
- Mappe delle residenze dall’Asia meridionale e Vietnam
- Mappa delle residenze della regione araba
- Guide alle residenze dall’Africa occidentale, centrale, orientale e meridionale
- Guide alle residenze dall’America del Sud
Evento informativo online
Artiste e artisti e operatrici e operatori culturali provenienti dalla Svizzera interessati a presentare domanda di residenza nel 2026 sono invitati a partecipare all’evento informativo online che si terrà lunedì 3 febbraio, dalle 12.30 alle 14.00 (CET). L’evento includerà una presentazione dettagliata delle residenze disponibili, seguita da una Q&A.
Termine ultimo per l’iscrizione: mercoledì 29 gennaio 2025
Maggiori informazioni e iscrizioni qui
Residenza in Svizzera
Artiste e artisti e operatrici e operatori culturali (persone singole o duo) provenienti dalle regioni degli uffici di collegamento di Pro Helvetia e attivi in una delle discipline artistiche sostenute dalla Fondazione possono candidarsi per una residenza di tre mesi in Svizzera. Maggiori informazioni sulle residenze in Svizzera, sul processo di candidatura e selezione e sui partner che offrono residenze (vedere mappa delle residenze) sono disponibili nella seguente pagina:
Eventi informativi online
Saranno organizzati vari eventi informativi online per artiste e artisti e operatrici e operatori culturali provenienti dalle regioni degli uffici di collegamento di Pro Helvetia che hanno l’interesse di svolgere una residenza in Svizzera. A seconda della vostra regione, vi invitiamo a iscrivervi alla sessione corrispondente*. Tutte le informazioni sono riportate di seguito.
Africa occidentale, centrale, orientale e meridionale (Pro Helvetia Johannesburg)
Martedì 28 gennaio 2025, 10:00 – 11:30 (WAT); 12:00 – 13:30 (EAT); 11:00 – 12:30 (SAST)
Maggiori informazioni a breve.
Regione araba (Pro Helvetia Il Cairo)
Giovedì 6 febbraio 2025, 16:00 – 17:00 (EET)
Maggiori informazioni e iscrizioni qui.
Asia meridionale e Vietnam (Pro Helvetia Nuova Delhi)
Martedì 4 febbraio 2025, 15:00 – 16:00 (IST)
Maggiori informazioni e inscrizioni qui.
*Se siete artiste e artisti o operatrici e operatori culturali provenienti dall’Asia orientale (Pro Helvetia Shanghai; shanghai@prohelvetia.org) o dall’America del Sud (Pro Helvetia South America; southamerica@prohelvetia.org), vi invitiamo a contattare direttamente gli uffici di collegamento.
Residenze presso l’Istituto Svizzero di New York
A partire dal 2025, le candidature per le residenze a New York verranno gestite direttamente dallo Swiss Institute.
Il bando di concorso per le residenze del 2026 sarà aperto dal 3 marzo al 12 aprile 2025 e sarà pubblicato sui siti web dello Swiss Institute e di Pro Helvetia.