Scambio Arte+: progetti sostenuti

Arte+
Stones landscape with a someone taking picture in the middle of it
Unfreezing the landscape by Monica Ursina Jäger

Le collaborazioni fra campi artistici e quelli sociali o scientifici creano sinergie con le mentalità, i metodi e le procedure di discipline diverse che instaurano un dialogo.

Pro Helvetia sostiene scambi professionali fra artiste e artisti e esperte ed esperti di altri settori. Il formato consente ad artiste eartisti di scambiare idee regolarmente, per un periodo di 3–12 mesi, con esperte ed esperti di campi sociali o scientifici; le due parti condividono contenuti e imparano l’una dall’altra nell’ambito di un processo artistico.

Ecco tre esempi dei progetti da noi sostenuti con ili formato scambio Arte+.


Diary from elsewhere: tra reale e finzione

Flavio Stroppini e Pietro Montorfani
Letteratura + scienze storiche e sociali

L’incrocio fra le piste di uno storico e di uno scrittore è utile a entrambi, perché ognuno dei due apprende nozioni utili sui metodi con cui l’altro si rapporta alla realtà. Ogni scambio gravita intorno a esempi specifici di narrative della crisi climatica in formati diversi (podcast, film, monologo teatrale), per indagare le linee di confine fra realtà e finzione nonché i diversi approcci alla materia in questione.

snowy landscape
© Flavio Stroppini

Che cosa è realtà e che cosa non lo è? Come la si racconta? Io esco di casa. Parto. Quando vivo i miei viaggi non scrivo appunti. È vietato. Non si può raccontare mentre si fa. Non sono un cronista, racconto storie. Nell’altrove accumulo materiale e devo resistere alla voglia di inseguire qualsiasi storia mi venga in mente. Altrimenti cercherei tra quello che mi si presenta davanti agli occhi la via più semplice. Adatterei la realtà alle mie esigenze. Quel lavoro è dopo, a casa.

Flavio Stroppini

Live electronics, interazioni emotive e strategie creative nella libera improvvisazione collettiva

Mad Song (collettivo musicale sperimentale) e Prof. Dr. Marie Louise Herzfeld- Schild
Musica + scienze musicali

Il progetto, volto a studiare come live electronics e interazione emotiva plasmino le strategie creative di chi fa musica nella libera improvvisazione collettiva, riunisce tre membri di Mad Song (collettivo musicale sperimentale svizzero) e la Prof. Dr. Marie Louise Herzfeld-Schild, storica culturale della musica e delle emozioni all’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna (mdw). La collaborazione, che porta frutti in campi sia artistici sia scientifici, consente ai membri di Mad Song uno sviluppo ulteriore delle loro presenze e collaborazioni su scala internazionale.

Mad Song è un collettivo musicale sperimentale che esplora forme innovative di creazione musicale combinando performance e sound art, live electronics, poesia e mixed media art.

  • Benoît Gisler, chitarra elettrica e live electronics
  • Raphael Nick, batteria e percussioni
  • Chanda VanderHart, pianoforte preparato
  • Luis Velasco-Pufleau, chitarra elettrica e live electronics
Mad Song | Into The Deep End | Album: The Fribourg Sessions

Unfreezing the Landscape

Monica Ursina Jäger e Lena Bakker
Arti visive + scienze della Terra

Questo progetto è sia un’indagine sugli ambienti naturali che cambiano sia un esercizio volto a esplorare un dialogo transdisciplinare esulante dai contesti consolidati delle specifiche discipline. L’artista Monica Ursina Jäger e la geobiologa Lena Bakker, attiva al dipartimento di scienze della Terra presso il Politecnico federale di Zurigo, creano uno scambio transdisciplinare per condividere conoscenze e metodi dell’arte e della geobiologia; base di partenza del loro viaggio è il reciproco interesse alle interazioni e ai feedback fra sistemi viventi e loro ambiente, alle sfide della rivoluzione climatica e ai quesiti esistenziali sulle condizioni in cui la vita può evolversi e resistere.

Two people standing in front of a glacial lake
© Monica Ursina Jäger

“Studiando sul campo paesaggi sotterranei e postglaciali, sviluppiamo un linguaggio condiviso di conoscenza attraverso la geobiologia e l’arte. Arte e scienza devono andare oltre i confini consolidati per affrontare la crisi attuale, al fine di mantenere una speranza per il pianeta.”

Monica Ursina Jäger (artista) e Lena Bakker (geobiologa)

Che cos’è Arte+?

Nell’ambito di Arte+, Pro Helvetia promuove progetti di collaborazione comprendenti anche settori esulanti da quello artistico.

Possibilità di finanziamento: