Con «She Got Game» Pro Helvetia ha lanciato il suo primo bando in assoluto a sostegno della partecipazione femminile nel settore dei media interattivi: un programma di mentoring e di messa in rete mirante a rafforzare le pari opportunità nell’industria dei videogiochi, sia in Svizzera sia nelle regioni in cui la Fondazione ha propri uffici di collegamento..
Scopo di «She Got Game» è abbattere le barriere di accesso, di qualifica, di messa in rete e di visibilità per le donne attive in aziende videoludiche. L’iniziativa offre alle partecipanti un mentoring individuale con esperte riconosciute nonché conferenze online, forum peer-to-peer e una vetrina per le proprie opere. Le molteplici offerte consentono sia di promuovere competenze imprenditoriali e professionali sia di conseguire obiettivi pratici.
Per partecipare al programma «She Got Game» sono state selezionate le seguenti professioniste del settore in ambito svizzero, cinese, indiano, nigeriano, keniota, russo e tunisino:
Svizzera
- Kathleen Bohren, Svizzera
Progetto “Accalmie”, gioco atmosferico ispirato dalla meccanica presente nella meditazione.
Mentor: Dasha Nasonova, Game Designer e architetta, fondatrice di Adagia - Léa Coquoz, Svizzera
Progetto “Tom the postgirl”, gioco narrativo la cui trama non prevede parole o voci narranti ma solo rapidi sguardi all’intimità dell’abitante di un villaggio.
Mentor: Poornima Seetharaman, Director of Design di Zynga e ambasciatrice di Women in Games - Aurélie Haymoz, Svizzera
Progetto “Aku Rebirth of Shadows”, gioco di piattaforme in 2D che intreccia fasi di azione e di esplorazione, dove si gioca comandando un piccolo drago di nome Aku e immergendosi in un mondo poetico, scuro e misterioso.
Mentor: Natasha Skult, fondatrice e CEO di MiTale, presidentedidella IGDA - Julia Jeann, Svizzera
Progetto “Don’t Be Estranger”, gioco di esperienza immersiva basato su narrativa horror, volto a riflettere la fase cruciale dell’addio alla scuola e del passaggio all’età adulta.
Mentor: Stephanie Darrah, Business Development Manager di Playtonic Ltd - Lúcia Ribeiro, Svizzera
Progetto “Math Ascension”, gioco pedagogico in cui costruendo torri si
Mentor: Dajana Dimovska, co-CEO e Business Development Manager di NapNok Games, CEO di Indium Play - Natasha Sebben, Svizzera
Progetto “Psychotic Bathtub – The Story of an Escalating Mind. And Ducks”, story game indie e multilineare su un disturbo psicotico.
Mentor: Allison Yang Jing, Game Director e ricercatrice - Luciana Vigano, Svizzera
Progetto “Pocket Oasis”, gioco dipinto a mano in cui si può creare il proprio balcone virtuale in una città del mondo.
Mentor: Violetta Leoni, Executive Producer di One-O-One Games
Cina
- Han Na, Cina
Progetto “Miss Peacock”, gioco di ruolo per computer su tema horror, nella cui trama principale si sperimentano diversi eventi.
Mentor: Allison Yang Jing, Game Director e ricercatrice - Xu Ruixiang, Cina
Progetto “Elegy Written in A Graveyard”, simulatore mobile imperniato su esperienze narrative e spaziali, dove si gioca esplorando la storia della morte di un architetto nella sua opera postuma.
Mentor: Yasemin Günay, cofondatrice di Koboldgames - Cui Yingting, Cina
Progetto “Decomposer”, gioco pedagogico in 3D che simulando il ruolo dei lombrichi nell’ecosistema punta a sviluppare le conoscenze in campo agroecologico.
Mentor: Dasha Nasonova, Game Designer e architetta, fondatrice di Adagia
Russia
Asya Volodina, Russia
Progetto “Venice of fish”, gioco gravitante su una catastrofe ecologica in un’ottica post-umana e mirante a un mutamento di prospettiva sulla situazione in materia di ecologia, di preservazione della storia e di rapporti fra umanità e agenti non umani.
Mentor: Natasha Skult, fondatrice e CEO di MiTale, presidente didella IGDA
Asia meridionale
- Deepanjali Sarna, India
Progetto “Underground Days”, gioco basato su un romanzo visivo con decisioni e puzzle miranti a una maggiore consapevolezza su problematiche della salute mentale.
Mentor: Violetta Leoni, Executive Producer di One-O-One Games - Monica Selvandurai, India
Progetto “Untitled Bakery Game”, simulazione di management semi-casual in cui si gioca a far crescere ed espandere un panificio restando in linea con le tendenze attuali e le aspettative della clientela.
Mentor: Chriss Vasquez Reyes, produttrice di Gamaga, partner e COO di Racoon Party Games, PR di Iguanabee
Regione arabe
Cherifa Ghalba, Tunisia
Progetto “The secret Tomb”, gioco basato su miti e leggende di tempi antichi.
Mentor: Chriss Vasquez Reyes, produttrice di Gamaga, partner e COO di Racoon Party Games, PR di Iguanabee
Africa meridionale
- Suzan Adinoyi, Nigeria
Progetto “AFROCITY PI”, gioco di ricerca delle differenze in cui si allena la propria mente investigativa, grande piattaforma di comunicazione, educazione e promozione di cultura.
Mentor: Martina Santoro, fondatrice di OKAM studio e della Latam Video Games Federation - Lois Dooshima, Nigeria
Progetto “Survival Skater”, gioco per cellulari ambientato in un mondo apocalittico dove l’umanità è reduce da una grave crisi.
Mentor: Sithe Ncumbe, produttrice associata di Nyamakop e Strategic Advisor del Black Game Developer Fund - Adeline Tushabe, Kenya
Progetto “Two Halves”, gioco in cui si sviluppa il proprio pensiero creativo.
Mentor: Yasemin Günay, cofondatrice di Koboldgames