«Shoot the Book!» al Festival di Cannes

Letteratura
Marché du Film

È Il programma internazionale «Shoot the Book!», che nel quadro del Marché du Film di Cannes incentiva la trasposizione cinematografica di libri e promuove l’interconnessione del panorama letterario con l’industria cinematografica, punta i riflettori su materiali letterari attuali. Particolare attenzione è dedicata alla Svizzera, che quest’anno partecipa al mercato cinematografico in qualità di Paese ospite.

L’11a edizione di «Shoot the Book!» accoglierà più di 200 editori di tutto il mondo al Palazzo del Festival di Cannes il 16 e 17 maggio 2024. In collaborazione con Pro Helvetia, ben nove editori di tre regioni linguistiche svizzere si presenteranno al festival cinematografico più importante d’Europa per partecipare a sessioni di «pitching» e incontri di networking.


Pitching

Sono stati selezionati quattro editori, che nell’ambito di sessioni di pitching presenteranno i propri materiali letterari agli operatori del settore cinematografico.

  • Die Jagd («La caccia»), di Sasha Filipenko (Diogenes): il giallo dell’autore russo è una storia politica carica di rivelazioni.
  • Rendez-vous («L’incontro»), di Martina Chyba (Editions Favre): diario comico di una donna negli anni migliori.
  • Inflorescence («Infiorescenza»), di Raluca Antonescu (Editions La Baconnière): ritratto di quattro donne e altrettante generazioni nel loro rapporto complesso con la natura.
  • Silenzi, di Luca Brunoni (Gabriele Capelli Editore): confronto serio quanto virtuoso con il dramma dei bambini in affidamento.

L’obiettivo delle sessioni di pitching è suscitare interesse per il proprio racconto tramite brevi presentazioni mirate, approcciare rappresentanti dell’industria cinematografica internazionale e avviare così futuri progetti di film.

Oltre ai rappresentanti degli editori, anche l’autrice Martina Chyba e gli autori Luca Brunoni e Sasha Filipenko parteciperanno ai pitch.


Rendez-vous

Altri cinque editori svizzeri sono invitati a partecipare con i propri libri a incontri di networking su misura nel formato «rendez-vous»: Limmat Verlag (Zurigo), Hélice hélas (Vevey), Slatkine (Ginevra), Kein und Aber (Zurigo), La Joie de lire (Ginevra).  


Proe Helvetia è partner

Pro Helvetia sostiene «Shoot the Book!» dal 2019.

Il programma è un’iniziativa congiunta del Marché du Film e della società di gestione SCELF (Société Civile des Editeurs de Langue Française), che mette a contatto agenzie ed editori europei e internazionali con produttori e produttrici internazionali interessati alla trasposizione cinematografica di opere letterarie.

Shoot the Book!

Gli eventi più importanti si terranno il 16 maggio (Masterclass, Pitching Session) e il 17 maggio (Rendez-Vous).

Logo "Shoot the Book!"

Al Programma 2024

Con 14 000 partecipanti da oltre 140 Paesi, il mercato del film del Festival cinematografico internazionale di Cannes è considerato la piazza più importante al mondo.

Nel 2024 la Svizzera sarà presente al Marché du Film come Paese ospite. Particolare attenzione è dedicata alla coproduzione e all’innovazione.

Con le proprie attività per «Shoot the Book!», Pro Helvetia è al fianco della Svizzera, la cui partecipazione generale è organizzata dal Marché du Film con l’agenzia di promozioni SWISS FILMS in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura e la SSR, affiancati da numerosi altri partner.