Dal 28 luglio al 31 agosto 2023, il collettivo ginevrino di produttori e DJ Ozadya è stato in tournée in Colombia. Organizzata da Ajiak Home Productions, questa tournée è stata concepita come progetto di scambio che ha abbinato concerti, incontri artistici e produzioni musicali, laboratori pedagogici e iniziative di mediazione culturale.
Durante queste cinque settimane, Ozadya ha concentrato la sua tournée a Medellín, Cali e Bogotá, allo scopo di limitare gli spostamenti all’interno del Paese e di esplorare a fondo la scena musicale di queste tre città. Per il suo soggiorno in Colombia ha potuto avvalersi delle conoscenze e della rete locale di Ajiak Home Productions.
In collaborazione con attrici e attori locali, a ogni tappa Ozadya ha proposto vari eventi:
Concerti nei club e festival
Produzioni musicali e scambi con artiste e artisti rinomati ed emergenti
Laboratori di produzione musicale rivolti ai giovani, combinati a concerti gratuiti in diverse comunità
Grazie a quest’ambiziosa tournée che ha alternato concerti, scambi artistici e iniziative di mediazione culturale, Ozadya, Ajiak Home Productions e le attrici e gli attori locali hanno potuto costruire legami duraturi tra la scena clubbing e hip hop svizzera e colombiana.
A livello musicale, è stato possibile instaurare rapporti artistici e avviare uno scambio di conoscenze con artiste e artisti del posto, sia nel quadro di sessioni di registrazione in studio che durante varie masterclass.
Tra gli obiettivi di questa tournée figurava anche la sostenibilità, soprattutto sotto il profilo sociale. In collaborazione con associazioni locali, sono stati proposti vari laboratori musicali destinati ai giovani, ai quali sono state offerte prospettive professionali concrete nel campo della musica. Le competenze acquisite potranno così essere valorizzate anche ben oltre la durata della tournée.
«Ajiak Home Productions ha cercato di organizzare una tournée dalle molteplici sfaccettature combinando laboratori, produzioni artistiche, concerti nei club e nei quartieri al fine di gettare dei ponti tra l’Europa e l’America latina ma anche all’interno della stessa Colombia, un Paese frammentato e diviso dagli stereotipi e dalla paura dell’altro.
Rappresentata da Ozadya, la musica svizzera è riuscita, grazie alla sua capacità di adattarsi a diverse realtà sociali, a stabilire un dialogo tra settori e attori che altrimenti avrebbero fatto fatica a entrare in contatto.
Per noi, proporre un ventaglio così ampio di attività rappresenta dunque un aspetto imprescindibile nei progetti di questo tipo, in quanto ciò consente di costruire legami forti tra la nostra associazione e le comunità locali e tra le diverse componenti delle comunità stesse».
Simon Porras, responsabile della creazione musicale e visiva, Ajiak Home Productions
Mediante la misura Presenza internazionale, Pro Helvetia sostiene tournée internazionali di musiciste e musicisti svizzeri nell’ambito di festival o presso istituzioni organizzatrici di prestigio.
La Fondazione sostiene in via prioritaria progetti di tournée che badano a un consumo sostenibile delle risorse (pianificazione coerente delle tappe, scelta dei mezzi di trasporto, attività aggiuntive finalizzate allo scambio artistico e alla creazione di una rete di contatti a livello locale ecc.).