Sostegno alle nuove leve delle arti sceniche

Arti sceniche
© Matthieu Croizier

Nelle arti sceniche vengono offerti, in collaborazione con istituzioni rinomate, diversi formati di sostegno per le nuove leve: la gamma comprende sia workshops sia programmi di contatti nell’intera Svizzera e all’estero, come anche iniziative individuali di coaching.

Programmi annuali

Maggio

Forum Internazionale Berlino

Gruppo di persone che svolgono un'attività di danza all'aperto
© Internationales Forum Berlin

Una trentina di artiste e artisti provenienti da tutto il mondo visitano insieme il forum teatrale berlinese per scambiarsi idee a prescindere dai confini artistici e nazionali, per riflettere e per stringere contatti.

«Le due settimane e mezzo a Berlino hanno mostrato in tutta chiarezza una direzione orientata al futuro. Non solo al futuro di tutte le nostre carriere artistiche, ma anche a quello della collaborazione, a quello del gioco, a quello dei contenuti verso cui ci sentiamo impegnati. Prima non ho mai vissuto una simile dinamica di gruppo, che era improntata all’interesse e allo scambio. Il che per me è avveniristico.»

Johanna Benrath, regista di Zurigo (Forum Internazionale Berlino 2024)

Prossima edizione: 2-18.5.2025 
Termine per le candidature: 5.12.2024 

Candidarsi tramite istituzione partner

CAMPO Gent

Gente che balla schiena contro schiena
Campo (2023) © Pro Helvetia

La residenza presso CAMPO a Gent offre una panoramica sui progetti e il modus operandi della casa di produzione. Il programma comprende una residenza individuale in studio di due settimane, diverse possibilità di costruire una rete di contatti con la realtà teatrale belga e internazionale, come anche una visita al kunstenfestivaldesarts di Bruxelles.

«Per me la visita del festival è stata molto avvincente: vedere un simile concentrato di teatro è stato davvero stimolante. Inoltre CAMPO mi ha permesso di lavorare in uno degli studi: un periodo intenso, ricco di input e risultati, in una sede appassionante che da molto tempo apprezzo per le sue produzioni.»

Zino Wey, regista di Basilea (CAMPO 2019)

Prossima edizione: 19.-31.5.2025
Termine per le candidature: 15.2.2025 

Candidarsi tramite Pro Helvetia

Giugno

Impulse Theater Festival

Molta gente davanti all'entrata dell'Impulse Festival
Impulse Theater Festival © Robin Junicke

L’Impulse Theater Festival è la piattaforma più importante per il teatro indipendente nella regione di lingua tedesca. Questa residenza, accompagnato da un programma di contatti, consente di assistere a tutte le produzioni e al programma quadro del festival, nonché di stabilire una rete di contatto con organizzatori internazionali.

«Nel giugno 2022 ho beneficiato di una residenza di Pro Helvetia al Festival Impulse. È stata un’esperienza molto stimolante e arricchente. La programmazione del festival mi ha offerto un ricco quadro complessivo della scena indipendente tedesca (Freie Szene), che (troppo) di rado si ha occasione di vedere in Svizzera e soprattutto in Romandia. Questa residenza mi ha permesso di stringere molteplici contatti e di ravvivare i miei legami con la realtà germanofona. L’accoglienza, da parte sia di Pro Helvetia sia del festival e della sua équipe, è stata di grande generosità, offrendomi condizioni molto confortevoli per realizzare la residenza.»

Marius Schaffter, regista e performer di Ginevra (Impulse Theater Festival 2022)

Prossima edizione: 18.6-6.7.2025
Termine per le candidature: 15.2.2025 

Candidarsi tramite Pro Helvetia

Luglio/Agosto

ATLAS ImPulsTanz Vienna

dancers
ATLAS © yako.one

Questo programma di cinque settimane consente a chi partecipa di lavorare in studio a progetti propri, ma nel contempo anche di ricevere nuovi input attraverso un programma individuale di workshops, la visita del festival e gli scambi in seno al gruppo.

«Partecipare al programma Atlas del festival ImPulsTanz è stata un’esperienza ricca, gratificante e indimenticabile. Oltre ad assistere a workshops appassionanti e a un gran numero di spettacoli, ImPulsTanz è stata anche l’occasione di incontrare molte altre persone attive nella danza e nella coreografia, con cui ho stretto legami molto forti.»

Baptiste Cazaux, coreografo di Ginevra (ATLAS 2023)

Prossima edizione: 9.7.-13.8.2025
Termine per le candidature: 6.12.2024

Qualora il festival sia d’accordo, si può presentare una domanda a Pro Helvetia dal 1° febbraio al 1° marzo 2025 per coprire i costi del soggiorno. 

Candidarsi tramite istituzione partner e Pro Helvetia

danceWEB ImPulsTanz Vienna

dancers
danceWEB © yako.one

Questo programma di cinque settimane consente di partecipare a workshops e progetti di ricerca nonché di assistere a tutte le performances di ImPulsTanz. Chi partecipa, inoltre, può approfittare dell’ambiente internazionale, avere scambi e ampliare la propria rete di contatti.

«La mia estate a ImPulsTanz è stata un viaggio di scoperta personale, dove ho esplorato i lati complessi e contradittori del mondo della danza e ho coltivato contatti preziosi all’interno di una comunità che condivide la passione per la danza e l’impegno a plasmarne il futuro.»

Délia Krayenbühl, coreografa di Friburgo (danceWEB 2023)

Prossima edizione: 9.7-13.8.2025
Termine per le candidature: 6.12.2024 

Candidarsi tramite istituzione partner e Pro Helvetia

Programmi annuali e pluriennali

PREMIO

Charlotte Mathiessen «night body night voice» (Yoshiko Kusano) © PREMIO

Questa rete, comprendente oltre 50 sedi teatrali e coreiche di tutte le regioni linguistiche svizzere, assegna ogni anno sussidi di coproduzione, residenze e possibilità di spettacolo a otto gruppi emergenti selezionati.

«PREMIO per me è stata un’importante possibilità per uscire dai confini regionali ed entrare in contatto con artiste e artisti, e operatrici e operatori da tutte le regioni della Svizzera. Ho apprezzato le trasformazioni che sono avvenute dopo la mia edizione, in special modo che ora non è più una competizione tra i selezionati. Mi auguro che PREMIO possa sempre essere un’importante rete per le artiste e gli artisti emergenti offrendo pari opportunità e accompagnandoli con.»

Francesca Sproccati, regista e performer di Lugano (PREMIO 2020)

Candidarsi tramite istituzione partner

Dramenprozessor

© Dramenprozessor

Questa rete sovrarregionale consente scambi artistici fra autrici e autori e persone esperte di vari campi teatrali (scrittura scenica, regia, drammaturgia) e accompagna l’elaborazione di un testo teatrale.

«Per me il Dramenprozessor è stato una cornice spaziotemporale importante per esercitarmi, per imparare ex novo, per capire come corpi e testi collidono, si fondono, si trasformano a vicenda. E per sviluppare una prassi di scrittura più imperniata sul corpo.»

Kim de L’Horizon, persona autrice, Gethen (Dramenprozessor 2020/21)

Candidarsi tramite istituzione partner

Stück Labor

Due uomini si guardano negli occhi e sono seduti l'uno accanto l'altro al tavolo con dei microfoni al lato e un telefono a cornetta
Stück Labor © Michael Gmaj

Questo programma di sostegno al dramma svizzero contemporaneo offre per un anno, d’intesa con sedi teatrali di prestigio, la possibilità di lavorare in queste ultime come autrice/autore di un testo nuovo, che verrà presentato in prima assoluta nella stagione di spettacolo successiva.

«Con il sostegno finanziario di Stück Labor ho avuto la libertà di aver davvero tempo di scrivere, di elaborare le idee, di poterle assaporarle senza dover decidere tutto subito. Un vero e proprio processo creativo. Purtroppo, nel mondo del teatro, frenetico e poco finanziato, è raro che si abbia questa possibilità. È un dono!»

Julia Hänni, autrice di Berna/Zurigo (Stück Labor 2018/19)

Candidarsi tramite istituzione partner

Nuove leve

Scopo del sostegno di Pro Helvetia alle nuove leve artistiche è dar loro la possibilità di un’affermazione duratura su scala svizzera e internazionale.

Il sostegno è rivolto ad artiste e artisti particolarmente promettenti nei campi della coreografia, della regia, della drammaturgia, della scenografia o della scrittura scenica, la cui sede centrale di lavoro si trovi in Svizzera e che siano nel primo quinquennio dal termine della formazione o dalla prima presentazione di opere in pubblico. Tale periodo può essere prolungato per motivi giustificati se c’è stata un’interruzione di attività, ad esempio per lavori di cura, incapacità lavorativa, o situazioni analoghe.