Swiss Connection UK: Residenze 2024

Arti sceniche

Quale parte del programma Swiss Connection UK di Pro Helvetia, nel 2024 si svolgeranno residenze presso quattro diverse istituzioni in Gran Bretagna, ossia l’HOME di Manchester, il Marlborough Productions di Brighton, la Brixton House di Londra e il Fierce Festival di Birmingham

Le residenze consentono ai partecipanti di ampliare la propria rete di contatti, di conoscere più da vicino un’istituzione inserita nel contest britannico nonché di riflettere sulla propria prassi artistica con l’aiuto di operatrici e operatori artistici e teatrali locali. Ognuna delle suddette istituzioni pone l’accento su contenuti e generi diversi. 

Ecco i partecipanti selezionati: 

Yann Slattery & Yevheniya Kravets residenza presso il Fierce Festival Birmingham  

Questa residenza, che avrà luogo nel quadro nella prossima edizione del Fierce Festival (15-20 ottobre 2024), differisce da una tradizionale residenza in studio. I partecipanti selezionati sfrutteranno l’evento come spazio di confronto, azione e/o creazione, una prospettiva volutamente aperta a disparati sviluppi che offrirà loro l’opportunità di riflettere come gli spettatori si rapportano con il festival, con gli artisti in programma e/o tra di loro. 

Mel Oscar Damianaki & Trân Tran, residenza al Marlborough Productions Brighton  

La residenza si svolgerà durante il Brighton Festival, un appuntamento annuale internazionale dedicato alle arti in programma dal 4 al 26 maggio 2024. Gli artisti selezionati avranno l’opportunità di assistere alle proposte della manifestazione, allacciare contatti con gli addetti ai lavori presenti e dedicare del tempo alla realizzazione congiunta di nuove opere.  

Anna Chiedza Spörri, residenza alla Brixton House London  

La residenza si terrà a settembre nel quadro del festival “Housemates” alla Brixton House, che offre una vetrina ad artisti di grande talento per presentare i loro nuovi lavori. Anna Chiedza Spörri incontrerà vari artisti che operano all’interno della Brixton House e si dedicherà allo sviluppo del proprio lavoro in collaborazione con la scena creativa londinese.  

Arnold & Komarov Travelling Theatre, residenza all’ HOME Manchester  

Durante la residenza, in programma a maggio, l’HOME di Manchester ospiterà una serie di stimolanti performance in cui saranno coinvolti anche Arnold & Komarov. Il duo coglierà inoltre l’occasione per sviluppare un nuovo progetto artistico in collaborazione con la comunità di Manchester e approfondire i contatti con gli artisti locali.