Swiss Connection UK: Residenze 2025

Arti sceniche
persone in una discussione
© Kaleidoshoots

Nel quadro del programma Swiss Connection UK di Pro Helvetia, nel 2025 si svolgeranno residenze presso quattro diverse istituzioni in Gran Bretagna, ossia l’HOME di Manchester, la Brixton House di Londra e i festival Transform di Leeds e Take Me Somewhere di Glasgow.  

Le residenze consentono ai partecipanti di ampliare la propria rete di contatti, di conoscere più da vicino un’istituzione inserita nel contesto britannico nonché di riflettere sulla propria prassi artistica con l’aiuto di operatrici e operatori artistici e teatrali locali. Ognuna delle suddette istituzioni pone l’accento su contenuti e generi diversi. 

Quest’anno, le artiste e gli artisti ospitati da Transform e Take Me Somewhere sono stati invitati direttamente dai festival grazie alle relazioni instaurate tramite il programma Swiss Connection UK , mentre i partecipanti alle residenze alla Brixton House e all’HOME di Manchester sono stati selezionati tramite bando di concorso. Ogni residenza si svolge sull’arco di due settimane.

Ecco le residenze e gli artiste e artisti selezionati

Tiran Willemse, residenza presso il festival Transform di Leeds

Transform è un festival internazionale che promuove, crea e presenta suggestive performance interdisciplinari che hanno la forza di cambiare il modo in cui vediamo al mondo. Attingendo dal ricco e diversificato panorama culturale della regione di Leeds, Transform rappresenta un crociuolo globale dove l’arte performativa agisce da pungolo per istanze sociali stringenti e nuove visioni del futuro. 

La residenza, in programma tra fine aprile e inizio maggio 2025 prima del festival, offrirà l’opportunità a Tiran Willemse di familiarizzare con la scena artistica di Leeds. Presso lo studio di Yorkshire Dance, Tiran lavorerà a un nuovo progetto in collaborazione con il musicista, artista, DJ e produttore Nkisi.  

Niki Anjes Stalder & Florian Nsingi (Cie Zaidi), residenza all’HOME di Manchester

HOME collabora con artiste e artisti britannici e di tutto il mondo per dare vita ad accattivanti e insoliti incontri e creare uno stimolante connubio tra cinema, arte, teatro, danza e festival. Niki Anjes Stalder & Florian Nsingi (Cie Zaidi) saranno ospiti all’HOME durante il Manchester International Festival, un appuntamento biennale in agenda a luglio che offre un programma di opere inedite e ambiziose. Oltre a lavorare ai propri progetti in studio, il duo artistico avrà l’ooccasione di scoprire le proposte del festival e di incontrare altri protagonisti della scena artistica locale e internazionale.  

Antje Schupp, residenza al festival Take Me Somewhere di Glasgow

Take Me Somewhere è al tempo stesso un festival internazionale biennale e un’organizzazione permanente di promozione culturale che vuole fare della Scozia una piattaforma per la creazione di opere di arte performativa fuori dagli schemi e radicalmente innovative. La residenza di Antje Schupp sarà divisa in due parti: la prima avrà luogo prima del festival nell’agosto 2025, e la seconda durante il festival a ottobre. Antje Schupp collaborerà con artiste e artisti locali e internazionali allo sviluppo di nuove opere e avrà l’opportunità di conoscere più da vicino la scena performativa scozzese. 

Raissa Avilés, residenza alla Brixton House di Londra

Brixton House è uno spazio artistico di Londra che dà voce e collabora con voci e prospettive che di solito restano ai margini della promozione culturale. Durante la sua residenza, in programma nell’autunno 2025, Raissa Avilés potrà lavorare a nuove opere, coltivare contatti e collaborazioni con artiste e artisti locali e scoprire la variegata offerta culturale di Londra.