Gli Swiss Dance Days si rivolgono agli organizzatori svizzeri e di tutto il mondo, ma costituiscono anche un appuntamento di spicco per la scena elvetica e un festival appassionante per il pubblico locale.
Gli Swiss Dance Days sono un evento itinerante, ospitato in località sempre diverse, che dagli anni 1990 si svolge a scadenza biennale. L’organizzazione è curata da teatri ed enti organizzatori locali in collaborazione con Reso – Rete Danza Svizzera.
La manifestazione offre una rassegna delle più stimolanti proposte degli ultimi due anni, alla cui selezione provvede una giuria indipendente, che per l’edizione 2024 ha scelto in totale 15 opere di coreografe e coreografi svizzeri. L’eclettico programma include diverse generazioni di artisti di vari generi. Oltre ai lavori vagliati dalla giuria, gli Swiss Dance Days ospitano anche i «Salons d’artistes», una sezione che offre una vetrina a giovani coreografe e coreografi svizzeri per presentare i loro progetti a organizzatori svizzeri ed esteri.
Pro Helvetia sostiene gli Swiss Dance Days sin dai loro esordi e li promuove invitando artiste, artisti e organizzatori delle regioni degli uffici di collegamento, i quali assisteranno non solo a questo appuntamento, ma avranno anche l’opportunità di visitare ulteriori organizzazioni e teatri in varie città e di allacciare contatti con la scena artistica locale.
Programma
Le prossime Swiss Dance Days si svolgeranno dal 28 febbraio al 3 marzo 2024 a Zurigo.
Al programma degli Swiss Dance Days 2024.
La giuria 2024
- Joanna Lesnierowska, curatrice e drammaturga visiva, Grigioni
- Laurence Perez, curatrice, Marsiglia/Losanna/Zurigo
- Emanuel Rosenberg, coreografo e direttore di festival, Ticino
- Simone Truong, coreografa, Zurigo
- Laurence Wagner, curatrice e direttrice del Festival Belluard Bollwerk, Friburgo