Promosso dall’associazione Spectrum – Photography in Switzerland, il mese svizzero della fotografia (Swiss Photomonth) si svolgerà dal 30 agosto al 6 ottobre 2024 in tutte le regioni linguistiche del Paese. Questa prima edizione è sostenuta da Pro Helvetia.
Swiss Photomonth vuole accendere i riflettori sulla scena fotografica elvetica. A tale scopo si impegna su due fronti: in primo luogo, approfittando della concomitanza di numerosi eventi fotografici in programma alla fine dell’estate in tutta la Svizzera, l’iniziativa coniuga le forze dei rispettivi attori al fine di accrescere la visibilità di tutti gli spazi e appuntamenti nelle varie aree del Paese nonché l’affluenza di pubblico.
In secondo luogo, Swiss Photomonth trae linfa dallo spirito creativo e cooperativo della scena fotografica nazionale per incoraggiare le sinergie e le collaborazioni, a livello sia regionale che sovraregionale, e proporre anche nuovi eventi fotografici.
Nell’arco di quasi sei settimane, il pubblico avrà così l’opportunità di scoprire una cinquantina di spazi in tutta la Svizzera, piccoli e grandi e più o meno noti, attivi nell’ambito della fotografia. Tra questi figurano festival, musei, centri d’arte, gallerie, collezioni, scuole d’arte e laboratori di restauro, che proporranno mostre, conferenze, tavole rotonde, visite, presentazioni di libri e performance. L’offerta spazia dal Verzasca Foto Festival in Ticino alla Biennale Images Vevey nel Canton Vaud alla Plat(t)form 2024 al Fotomuseum Winterthur, per citare solo alcune delle numerose manifestazioni in agenda.
Swiss Photomonth
Il programma completo e maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.swissphotomonth.ch
Focus Photo
Nel 2023, Pro Helvetia ha lanciato una nuova misura di sostegno intitolata Focus Photo. Rivolta a fotografe e fotografi e artiste e artisti provenienti dalla Svizzera, essa mira a promuovere nuovi progetti nel campo della fotografia artistica, documentaria e/o applicata.
Il prossimo bando di concorso sarà aperto dal 1° settembre al 1° novembre 2024.
Tutte le informazioni saranno disponibili sulla nostra pagina Trovare sostegno.