Lo SwissGames Showcase, lanciato nel 2020 da Pro Helvetia, è un’iniziativa annuale di mentoring concepita per fornire coaching e contatti personalizzati nell’industria videoludica a studi svizzeri indipendenti del settore.
Aderendo a un bando del 2023, studi di tutta la Svizzera hanno inviato video di presentazione volti a spiegare perché intendevano partecipare al programma di mentoring, delineare la loro strategia aziendale, indicare lo stato di produzione del loro videogioco e consentire, com’è ovvio, di farsene un’idea.
La giuria, composta di esperti internazionali operanti nell’industria videoludica, ha scelto studi di produzione cui fornire mentoring personale con sedute online e un aiuto a contattare, nell’ambito della loro vasta rete, possibili partner commerciali. Trasmettendo quanto appreso in anni di esperienza nel ramo videoludico internazionale e condividendo le proprie competenze, i mentori fanno sì che gli studi prescelti diventino abbastanza credibili, si espandano e stabiliscano partenariati internazionali. Il programma comprende anche lezioni ricche di contenuti teorici per aiutare i partecipanti a proporre e finanziare i propri progetti. I mentori restano attenti ai bisogni degli studi che hanno scelto di assistere e puntano a stabilire con loro rapporti duraturi.
Gli studi compresi nello SwissGames Showcase 2024, inoltre, nell’intero anno parteciperanno a vari importanti eventi internazionali del ramo e riceveranno un supporto specifico in materia di matchmaking dal nostro partner MeetToMatch.
I 6 studi selezionati
LUAL Games
Eldritch Language Processing
Cercando di non perdere la testa nel tradurre ciò che provano a dirvi i mostri allo stato brado, schedatevi appunti e conclusioni personali plasmando la storia con le vostre interpretazioni.
Piattaforma: PC
Genere: roguelite
Mentore: Astrid Refstrup
Momento Games
Flying Toyz
“Flying Toyz” è un videogioco competitivo e multiplayer in cui si impersona un giocattolo avente poteri utilizzabili per combattere e fare punti.
Piattaforme: PC, LINUX, PS, XBOX
Generi: azione, picchiaduro 3D
Mentore: Christopher Chancey
Kipwak, an EDAZOT S.A. Studio
Wizdom Academy Build, Manage, Thrive
“Wizdom Academy” è un gioco magico incantevole di gestione scolastica, in cui ognuno può creare e personalizzare la propria scuola reclutando studenti e insegnanti.
Piattaforme: PC, Mac
Generi: gestione, strategia
Mentore: Ella Romanos
natsha
Psychotic Bathtub
«Psychotic Bathtub» affronta l’esperienza di Ofelia e il suo disordine psicotico – leggermente strano, molto inquietante, assolutamente unico – nella vasca da bagno; giocando si interagisce con l’ambiente attraverso gli occhi di Ofelia.
Piattaforma: PC
Genere: trama multilineare
Mentore: Rufus Kubica
Early Coffee Games
Hermit: an Underwater Tale
Hermit: an Underwater Tale is a fast paced action game with arcade elements. You play as a hermit crab who faces waves of creeps and dangerous sea creatures. To protect yourself, you will use a wide variety of empty shells as weapons.
Platforms: PC, Switch, Steam Deck
Genre: Arcade
Mentor: Lélia Peuchamiel
knit’n’purl game studio LLC
Roots
“Roots” è un dungeon crawler in cui si lotta contro animaletti malvagi con l’aiuto delle proprie formiche.
Piattaforme: PC e Switch
Generi: dungeon crawler, hack’n’slay
Mentore: Ella Romanos
Membri della giuria
Astrid Refstrup è la CEO di Triple Topping, studio femminista che si concentra su videogiochi narrativi. Oltre che coautrice e direttrice per “Welcome to Elk” (uscito nel 2019), è stata consulente per il fondo specifico Kowloon Nights.
Christopher Chancey è presidente & CEO di ManaVoid Entertainment.
Ella Romanos executive pluripremiata dell’industria videoludica, ha oltre 12 anni di esperienza nel gestire e dirigere team e progetti; con Fundamentally Games Ltd aiuta sviluppatori e organizzazioni a trasformare i loro videogiochi in servizi, lavorando dalla fase progettuale a quella operativa.
Rufus Kubica ha iniziato il suo percorso presso 11 bit studios come Community Manager (Marketing); passato poi a un ruolo superiore di PR (Senior Communication Manager), è infine divenuto Senior Product Manager nell’External Development Team.
Lélia Peuchamiel oggi consulente di game production/publishing e specialista di videogiochi indie, per editori come Team17 e Good Shepherd ha contribuito fra l’altro a scoprire talenti nuovi, sviluppare label e distribuire titoli di punta.
Che cos’è SwissGames?
SwissGames è un’iniziativa per promuovere in Svizzera e all’estero il cluster dei videogiochi svizzeri. Con il marchio SwissGames organizziamo e sosteniamo la partecipazione di sviluppatori svizzeri a oltre 20 eventi internazionali annui, aiutandoli a diventare più visibili, a interagire stabilmente con l’industria videoludica internazionale e ad accedere al mercato globale.